Cosa comporta bere acqua molto fredda durante la notte? Ecco la verità da conoscere e le indicazioni da seguire per non stare male.
Quando fa caldo, una delle sensazioni più forti che si hanno a riguardo è quella di voler bere un sorso di acqua fresca al fine di dissetarsi e di raffreddare un po’ l’organismo. Si tratta di un’azione molto comune e che tante persone compiono anche durante la notte, bevendo magari interi bicchieri di acqua ghiacciata.
Un modo di fare che può essere considerato a rischio in quanto in determinati casi può rappresentare un vero e proprio pericolo per l’organismo. Ecco, quindi, quali sono le cose da sapere e le accortezze da mettere a punto per non sbagliare quando si sceglie di bere dell’acqua fredda.
Bere acqua ghiacciata di notte è sbagliato? Ecco cosa devi sapere
Se anche tu fai parte del team ‘acqua freddissima di notte’, sappi che molto probabilmente stai rischiando grosso. E questo perché bere dell’acqua a temperature troppo basse può rivelarsi dannoso per la salute. A dirlo sono direttamente i medici che in questo periodo dell’anno tendono a sensibilizzare tutti sull’argomento.
Per quanto piacevole sia, infatti, l’acqua troppo fredda, specialmente se bevuta durante la notte, può portare a diversi problemi, tra i quali ricordiamo:
- Lo shock termico;
- Una circolazione rallentata;
- Il blocco della digestione;
- Mal di testa;
- Disturbi del sonno.
Ovviamente, ciò non vale per tutti ma nella maggior parte dei casi si tratta di problematiche da non sottovalutare. E questo perché l’acqua ghiacciata (che andrebbe evitata in qualsiasi momento del giorno), abbassa di troppo la temperatura, andando a rallentare tutto l’organismo.
Come fare, quindi? I suggerimenti sono quelli di preferire sempre l’acqua a temperatura ambiente e se proprio si rende necessario l’uso di acqua fredda, berne poca e a piccoli sorsi. Per evitare di avere sempre sete, se si beve già il quantitativo di acqua giusto, si può optare per cibi freschi e ricchi di acqua come la frutta, bere bevande naturali come le tisane o gli infusi, etc…
E se di notte fa troppo freddo? Ci si può raffreddare un po’ i polsi e il collo, bevendo poca acqua a temperatura ambiente o fredda (ma senza esagerare). In questo modo, riaddormentarsi sarà molto più semplice e si eviteranno al contempo blocchi della digestione, emicranie improvvise e altri disagi che quando c’è caldo risultano ancora più insopportabili delle temperature alte.