Bastano piccoli cambiamenti nel quotidiano per fare la nostra parte: 6 gesti che ti renderanno più green
La Green Economy: una guida verso uno stile di vita sostenibile per il futuro nostro e del Pianete. Ecco i passaggi chiave.
La green economy è un tema sempre più attuale e importante. Il cambiamento climatico è ormai una realtà che non possiamo ignorare. Per questo diventa sempre più importante adottare uno stile di vita sostenibile, che ci permetta di ridurre il nostro impatto sull’ambiente e sul clima. Ma come fare a diventare più green? Ecco 10 consigli utili per iniziare da subito.
10 regole da tenere in mente
1. Utilizzare mezzi di trasporto sostenibili. Uno dei modi migliori per ridurre le emissioni di CO2 in atmosfera è quello di utilizzare mezzi di trasporto sostenibili, come la bicicletta o l’auto elettrica. In alternativa, si può cercare di condividere l’auto con altre persone o utilizzare i mezzi pubblici.
2. Risparmiare energia. Per essere più green è fondamentale risparmiare energia: spegnere le luci quando non servono, regolare la temperatura del riscaldamento e dell’aria condizionata, preferire lampadine a basso consumo energetico.
3. Ridurre il consumo d’acqua. Anche il consumo d’acqua va tenuto sotto controllo: meglio fare una doccia veloce anziché stare ore sotto al rubinetto, riempire la lavatrice e la lavastoviglie solo a pieno carico.
4. Fare la spesa in modo consapevole. Quando facciamo la spesa dobbiamo prestare attenzione all’impatto ambientale dei prodotti che acquistiamo: meglio preferire cibi biologici e a km zero, evitando gli sprechi alimentari.
5. Ridurre l’utilizzo della plastica. La plastica è uno dei materiali più inquinanti per l’ambiente: per questo motivo è importante ridurne l’utilizzo nella vita quotidiana (ad esempio preferendo borracce riutilizzabili anziché bottiglie monouso).
6. Riciclare i rifiuti. Una corretta raccolta differenziata dei rifiuti è fondamentale per salvaguardarci dall’inquinamento ambientale: carta, vetro, plastica ed organico devono essere smaltiti nei contenitori appositi.
7. Preferire prodotti eco-friendly. Quando si acquistano prodotti per la pulizia della casa o dell’abbigliamento meglio preferire quelli eco-friendly (che hanno un impatto minore sull’ambiente).
8. Scegliere abbigliamento sostenibile. Nell’abbigliamento bisogna prediligere capi realizzati con materiali naturali ed eco-sostenibili; sarebbe utile anche evitare acquisti superflui puntando su capi intramontabili ed impararne anche a riciclare alcuni usati ma ancora integri oppure recuperarne qualcuno dai parentii amici invece che comprarne sempre nuovi!
9. Usufruire del telelavoro quando possibile. Il lavoro da remoto offre diversi vantaggi legati alla mobilità; lavorando da casa infatti si evita lo spostamento verso il luogo lavorativo con conseguente risparmio economico ma soprattutto energetico!
10. Riempire casa di piante. Le piante sono capacissime assorbitori naturalmente dell’anidride carbonica presente nell’aria; quindi maggiore sarà il numero delle piante presenti a casa minore sarà lo spreco energetico!