Vivere green

Basta un solo pomodorino per far crescere una bellissima e rigogliosa pianta sul balcone: metodo facilissimo

Un metodo facile e veloce per fare crescere una pianta di pomodorini sul proprio balcone: divertimento assicurato all’insegna del green.

Non è difficile far crescere una pianta di pomodorini sul proprio balcone, basta ingegnarsi e, con un po’ di materiale reperibile in casa, tutto è possibile. Se l’intento è quello di coltivare una pianta di pomodoro rigogliosa e produttiva direttamente sul sul proprio balcone, non si può non tener conto di un trucco infallibile. Si tratta di un metodo semplice e veloce che si può seguire usando solo un pomodorino.

Sì proprio così! Un metodo che sfrutta il microclima creato da una bottiglia per favorire la germinazione e la crescita delle piantine. Poche cose che si reperiscono facilmente e il gioco è fatto! Un momento unico da poter condividere con i più piccoli. I bambini impazziranno vedendo nascere una piantina con l’utilizzo di un solo pomodorino.

Ecco quale è il procedimento per far crescere pomodori in balcone: provare per credere

Il materiale necessario per coltivare velocemente e in modo assolutamente efficace queste incredibile piantine è davvero scarso e facilmente reperibile:

  • Un pomodorino maturo
  • Un vaso con terriccio
  • Una bottiglia di plastica trasparente (preferibilmente da 1,5 o 2 litri)
  • Un coltello
infallibile metodo per far crescere pomodorini in balcone
Una pianta di pomodori utilizzando un pomodorino e una bottiglia – biopianeta.it

Ecco come procedere:

Preparazione del vaso: riempire un vaso con del terriccio di buona qualità, ideale per la coltivazione delle piante di pomodoro. Assicurandosi che esso abbia dei fori di drenaggio alla base.

Taglio del pomodorino: prendere appunto il pomodorino e tagliarlo in fette di circa 1 cm di spessore. Ogni fetta conterrà dei semi.

Fase della semina: disporre le fette di pomodorino direttamente sulla superficie del terriccio nel vaso. Cercando di distanziarle leggermente l’una dall’altra per evitare sovraffollamento.

Copertura con terriccio: coprire leggermente le fette di pomodorino con uno strato sottile di terriccio, circa 1-2 cm.

Creazione del microclima: prendere una bottiglia di plastica trasparente e taglia la base. Rimuovere il tappo e posizionare la bottiglia capovolta sopra il vaso, creando una sorta di mini-serra. Questo aiuterà a mantenere un microclima umido e caldo, ideale  proprio ai fini della germinazione.

Irrigazione: innaffiare leggermente il terriccio, mantenendolo umido ma non troppo bagnato. Ecco che la bottiglia serve proprio a  contribuire a trattenere l’umidità necessaria al processo.

Come gestire la bottiglia sui pomodorini

Infine, bisogna mettere il vaso in un luogo luminoso, ma non esposto alla luce diretta del sole, onde evitare che il terreno si secchi troppo rapidamente. L’umidità è tutto! Per questo bisogna controllare che il terriccio rimanga costantemente umido.

Basta una bottiglia per i pomodorini
Come usare una bottiglia di plastica per far crescere bene i pomodorini – Biopianeta.it

Possibile rimuovere la bottiglia per qualche minuto ogni giorno per far respirare il terreno.
La bottiglia andrà rimossa definitivamente solo una volta che le piantine sono germogliate e raggiungono una certa altezza (circa 5-10 cm). A questo punto, le piantine, infatti, saranno abbastanza forti da crescere senza la protezione della mini-serra ricreata con la bottiglia.

Attenzione, se le piantine sono troppo vicine tra loro, meglio diradare le più deboli per dare più spazio a quelle più forti. Solo quando le piantine raggiungono una dimensione adeguata e hanno sviluppato un buon sistema radicale, è possibile travasarle in vasi più grandi o direttamente in un orto.

Back to top button
Privacy