Tecnologia

Auto elettriche, il caldo potrebbe generare questo guasto gravissimo: l’allerta dei produttori

I problemi per le auto elettriche ci sono e questo non lo si può nascondere: il caldo è un problema enorme. E ora arriva l’allarme.

Le alte temperature e quindi in genere alcune condizioni climatiche influiscono negativamente sulle prestazione delle vetture elettriche. A prescindere dal caldo estremo e dal freddo rigido, infatti,  le conseguente sulle componenti delle automobili sono inevitabili: nessun mezzo può essere escluso da questa novità, anzi.

C’è anche un particolare che riguarda la temperatura esterna. Con il suo cambiamento, infatti, le batterie dei mezzi e la loro durata diminuiscono (anche in maniera alquanto evidente). Questo significa che con una singola ricarica si dovrebbe fare meno strada, una chiara conseguenza evidente che riguarda le batterie delle autovetture elettriche.

Caldo estivo e auto elettriche: tutti i rischi

L’incidenza del caldo sulla durata della batteria non va però di pari passo con l’esigenza impellente di cambiare vettura, anzi. Chi possiede un mezzo a zero emissioni non deve cambiarlo, anzi, ma è pur sempre vero che il calo delle prestazioni avviene in alcune particolari situazioni.

Una di queste è certamente la temperatura esterna che deve essere di almeno 35 gradi centigradi. In presenza di una temperatura pari a 24 gradi la perdita di autonomia è pari a zero, 2,8% in meno se si registrano 27 gradi. Ricarica autovettura elettrica La ricarica delle vetture elettriche e la perdita di autonomia in presenza di caldo eccessivo – foto ANSA – Biopianeta.it

Le cose cambiano quando la colonnina superare i 30. Con 32° C la perdita di autonomia è pari al 5%, 15% in meno con temperature pari a 35 gradi, con 38 si registra un calo del 31%. La domanda in questo caso sorge spontanea: cosa accade alle batteria quando le temperature sono altissime?

I dati fino ad ora diffusi sono stati elaborati da Recurrent, piattaforma statunitense specializzate nella vendita di auto elettriche. Al momento l’analisi è stata fatta su un campione di 7.500 veicoli ad emissioni zero. I dati mostrano come il calo delle prestazioni sia evidente in presenza di almeno 35 gradi (a salire), evento altamente probabile in Italia durante i mesi estivi.

Di fatto, quindi, con 38 gradi il tragitto con una ricarica è ridotto rispetto al classico viaggio con diverse temperature a ribasso. Recurrent si è fermata a 38 gradi, ma è pur sempre vero che d’estate in alcune zone si possono anche superare i 40 gradi centigradi. Vista la tendenza è altamente probabile che la perdita di autonomia sia maggiore se confrontata con i dati forniti fino ad ora.

Back to top button
Privacy