Tecnologia

Arrivano gli alberi che ti fanno il pieno alla macchina mentre è parcheggiata: rivoluzione storica per chi guida

Una nuova tecnologia rivoluzionerà il modo in cui vengono ricaricate le auto: sarà sufficiente collegarle a dei particolari alberi.

Uno dei problemi più importanti dell’attuale decennio è senza dubbio rappresentato dal cambiamento climatico, il quale sta progressivamente influenzando tutte le tecnologie attuali. L’obiettivo principale dei paesi più industrializzati è ovviamente quello di mitigare gli effetti negativi del famoso effetto serra.

Un fenomeno che è la causa principale del riscaldamento globale, che sta purtroppo innalzando la temperatura media globale e aumentando lo scioglimento dei ghiacciai. Per rallentare il processo, occorre quindi avviare una vera e propria transizione ecologica, che possa introdurre una serie di tecnologie sostenibili e a zero emissioni.

Le case automobilistiche hanno ad esempio deciso di puntare soprattutto sui veicoli elettrici, mentre un’azienda ha addirittura inventato un nuovo modo di ricaricare le automobili. Il settore delle auto elettriche, pur disponendo di tecnologie ai limiti della fantascienza, non ha ancora raggiunto la maturità sperata.

Una speciale categoria di alberi che ricarica le auto

Ci sono infatti tantissimi problemi da risolvere, alcuni dei quali riguardano lo smaltimento delle batterie, l’autonomia delle vetture, le colonnine di ricarica e gli alti costi di produzione. Tutto questo influenza ovviamente l’espansione delle automobili a zero emissioni.

E non solo: i numerosi problemi irrisolti in questo ambiente rallentano anche la transizione ecologica. Tuttavia, una start up di New York, chiamata Gravity, ha letteralmente rivoluzionato il modo di ricaricare le automobili elettriche.

Nuova modalità di ricarica
Auto elettriche in carica grazie agli alberi: la novità – biopianeta.it

Il suo sogno è quello di piantare una rete di alberi elettrici ad alta potenza sui marciapiedi delle città, affinché le vetture possano collegarsi ad essi per ricaricare le batterie. Gli ingegneri della famosa start up hanno inoltre dichiarato che la ricarica avverrebbe in soli 5 minuti. Si tratta quindi di un’idea geniale, che potrebbe risolvere una parte dei problemi presenti nel settore delle auto elettriche, in particolar modo quelli relativi alle colonnine di ricarica.

Bisogna anche ricordare che questa invenzione potrebbe finalmente aumentare le vendite di auto a zero emissioni e, di conseguenza, ridurre i gas serra nell’atmosfera terrestre. Quali sono allora le caratteristiche principali di questi alberi? Innanzitutto, fanno parte del progetto “DEAP Trees“, che prevede appunto l’installazione di colonnine elettriche a forma di albero.

Nel il progetto presentato da Gravity, i cavi verrebbero nascosti automaticamente dopo aver effettuato la ricarica. I DEAP Trees garantirebbero inoltre un’autonomia di circa 200 miglia, grazie ad una ricarica di soli 5 minuti con una potenza da 500 kW.

Back to top button
Privacy