Approvato+il+bonus+ambientale%2C+idea+folle+di+Elon+Musk%3A+6000+euro+disponibili+per+tutti
biopianetait
/2024/06/approvato-il-bonus-ambientale-idea-folle-di-elon-musk-6000-euro-disponibili-per-tutti/amp/

Approvato il bonus ambientale, idea folle di Elon Musk: 6000 euro disponibili per tutti

Elon Musk ha deciso di pagare un bonus ambientale di ben 6.000 Euro ai cittadini europei: cosa bisogna fare per ottenerlo?

Che Elon Musk sia una mente vulcanica, sempre disposta a mettere in campo idee molto particolari era risaputo. Il miliardario americano, proprietario di Tesla, X e SpaceX, ha deciso di mettere mano al portafogli per sostenere la transizione verso l’utilizzo di energie pulite e rinnovabili a difesa del nostro pianeta.

Si potrebbe pensare che il miliardario lo faccia soltanto per una questione di coscienza ambientalista, ma non è affatto così. Il miliardario è stato infatti quasi costretto a fare una scelta simile a causa di una serie di perdite economiche che sta subendo da diversi mesi a questa parte e, almeno all’apparenza, quella di regalare denaro è l’unica soluzione che ha trovato finora.

Il problema principale sembra essere il grande volume di auto invendute che Tesla sta accumulando nel porto di Melbourne, in Australia, mentre alte stanno venendo stoccate nei parcheggi di vecchi centri commerciali e infine molte rimangono ferme nei parcheggi fuori della fabbrica di Houston, Texas.

Chi può avere il bonus di 6.000 Euro di Elon Musk?

I motivi per cui Tesla sta vendendo poche auto rispetto alle previsioni sono da ricercare essenzialmente in due fattori. Chi acquista un’auto elettrica è ancora molto limitato dal fatto che non esiste una rete davvero efficiente e capillare di colonnine di ricarica e inoltre, non si può sperare di recuperare una percentuale consistente del valore dell’auto quando la si rivende perché chi compra un’auto del genere preferisce acquistarla nuova.

Le vendite di auto elettriche stanno crollando: arriva il bonus – biopianeta.it

Per evitare il disastro totale, Musk ha una sola possibilità: promuovere la vendita di auto Tesla in maniera da invertire la tendenza degli ultimi mesi e tornare a guadagnare come un tempo, quando si era letteralmente diffusa la febbre delle auto elettriche.

Per farlo, Musk ha deciso di assicurare un bonus ambientale di 6.000 Euro a tutti i cittadini tedeschi che decidano di acquistare un’auto Tesla. In pratica questo bonus, che si traduce in un forte sconto sul prezzo dell’auto, va a sostituire l’incentivo per l’acquisto di auto elettriche previsto dal governo tedesco fino a pochi mesi fa e che è stato bloccato alla fine del 2023, mentre teoricamente avrebbe dovuto durare fino al 2025.

Se l’operazione dovesse avere successo e le vendite di Tesla dovessero tornare a salire, è probabile che il miliardario decida di adottare una strategia simile anche in altri Paesi del mondo tra cui l’Italia.