Addio+erbacce+in+giardino%3A+bastano+pochi+euro+ed+elimini+il+problema+in+maniera+definitiva
biopianetait
/2024/06/addio-erbacce-in-giardino-bastano-pochi-euro-ed-elimini-il-problema-in-maniera-definitiva/amp/

Addio erbacce in giardino: bastano pochi euro ed elimini il problema in maniera definitiva

Il problema delle erbacce in giardino affligge anche chi ha il pollice verde, ma si può rimediare anche con metodi naturali.

Chi ha la fortuna di possedere un angolo verde sa che per mantenerlo ci vuole molto lavoro. Le erbacce e le piante infestanti crescono molto velocemente e soprattutto in primavera, quando le piogge e il sole danno loro forza.

Queste erbe “parassite”, però, non sono solo esteticamente spiacevoli, perché in realtà possono danneggiare irreparabilmente i fiori e le piante coltivate. Di rimedi chimici ve ne sono tanti, ma chi vuole proteggere anche l’ambiente può ricorrere a sistemi naturali.

Vuoi eliminare le erbacce in giardino definitivamente? Fai così

Esistono sostanzialmente tre modi efficaci per combattere la presenza di erbacce in giardino e nel vialetto: il primo è quello di agire manualmente, il secondo di utilizzare la candeggina e il terzo di ricorrere a rimedi naturali.

Sicuramente tutti possono effettuare una pulizia veloce in giardino, strappando le erbacce a mano, armati di guanti e anche di un po’ di pazienza. Questo sistema però non è definitivo, a meno che non si sradichi una per una tutte le erbe e piante infestanti.

La candeggina, come sappiamo, è un agente chimico tossico, e può servire a eliminare le erbacce solamente in un caso: quando si formano ad esempio tra le piastrelle del vialetto. In questo modo non si danneggia il verde del giardino né le piante.

Solo le erbacce nel vialetto si eliminano con prodotti chimici – Biopianeta.it

Però se le erbacce si aggrovigliano intorno ai fiori coltivati, come le rose, le piante aromatiche, i cespugli e le siepi, allora bisogna affrontare il problema in maniera più incisiva. Non volendo, ovviamente, ricorrere a sostanze dannose che oltre alle erbacce ucciderebbero anche il resto. Esistono per fortuna numerose ricette per creare un diserbante naturale fai-da-te, ed eccone alcune.

La prima è di ricorrere all’acqua ancora bollente dove è stata cotta la pasta. Non si deve fare altro che versarla sulle piante infestanti e aspettare che secchino, per poi rimuoverle. Anche soltanto l’acqua bollente è altrettanto efficace e non lascia le tracce biancastre dell’amido della pasta.

Un’altra soluzione è quella di preparare un macerato di ortica, che si rivela efficace non solo contro le erbacce ma anche contro gli insetti infestanti, come gli afidi e i ragnetti rossi. Il macerato si prepara versando delle foglie di ortica in un recipiente con dell’acqua, che poi si dovrà lasciar fermentare per almeno 2 settimane, dopo di che sarà pronto per l’uso.

In alternativa, si può mescolare il succo di limone con l’acqua in uno spruzzino, nel rapporto 1:5, e poi irrorare le erbacce con questa soluzione ogni 2 settimane, o fino a che non saranno morte.