Acqua e limone al mattino è davvero così benefica? La verità svelata dai medici
Se ne è parlato tanto, si è detto che fosse la soluzione miracolosa a tutti i problemi di linea e dimagrimento. Ma è davvero così?
Parliamo di un’abitudine che gli esperti hanno suggerito di adottare ogni mattina, per depurare il fegato e anche per dimagrire. Una piccola abitudine che in molti hanno deciso di seguire, credendo che avrebbero risolto con un piccolissimo gesto mattutino tutti i problemi di linea.
Oggettivamente, di qualunque cosa si tratti, va detto che per dimagrire non è sufficiente adottare trucchi “magici” ma bisogna mantenere una sana abitudine alimentare, oltre che cercare di seguire delle regole di base nella vita di tutti i giorni, che passano dalla alimentazione ma anche dallo stile di vita non troppo sedentario, e dall’eliminazione di cibi ritenuti nocivi.
Tuttavia, c’è chi ha credito alla veridicità di questa soluzione ritenuta miracolosa per dimagrire: una scorciatoia, se così la vogliamo chiamare, che tuttavia resta completamente da verificare. Ma quali sono le verità e i falsi miti rispetto a questo trucchetto suggerito da sedicenti esperti di nutrizione?
Acqua e limone al mattino: falso mito o bevanda miracolosa?
Stiamo parlando ovviamente dell’abitudine di bere un bicchiere di acqua tiepida e succo di limone tutte le mattine, prima di colazione, a stomaco vuoto. Sicuramente idratarsi fa bene e bere la mattina appena svegli aiuta ad assorbire in maniera migliore l’acqua, ma cosa dicono gli esperti circa i benefici di acqua e limone sia sul fegato che sulla linea?
Come detto, non ci sono prove provate circa il fatto che bere acqua calda e limone sia effettivamente un coadiuvante della dieta: per dimagrire bisogna infatti avere una serie di abitudini alimentari sane e soprattutto senza troppo consumo di calorie. Secondo la dottoressa Michela Carola Speciani, esperto in nutrizione applicata, ci sono infatti addirittura fattori che la rendono un’abitudine poco consigliata: “Il consumo di alimenti e bevande a basso pH, come il succo di limone è un fattore di rischio ad esempio per l’erosione dentale”, afferma.
Va detto però che ci sono anche dei pro. Le sostanze contenute nel limone, come alcune vitamine e dei cosiddetti flavononi, hanno riportato evidenza di benefici sull’alimentazione e la corretta linea in alcuni animali, ma non ci sono prove che questo possa essere riportato all’essere umano. Sicuramente l’assunzione di acqua e limone aiuta ad abbassare la glicemia rispetto all’assunzione di pasta e pane, ma non dello zucchero: tutti fattori che rendono incerta la reale veridicità di quanto affermato finora sul bere acqua e limone al mattino.