Sustainability Life

Acqua del condizionatore, tanti modi per riciclarla e risparmiare: attenzione però, non va mai utilizzata per fare questo

L’acqua del condizionatore può essere riciclata ed essere utilizzata in diversi modi. Andiamo a scoprire come.

Non tutti sono al corrente che l’acqua del condizionatore può essere utilizzata per piccole necessità della casa. In questo modo si evitano inutili sprechi e può essere riciclata in modo intelligente e sostenibile. L’acqua che viene fuori dal condizionatore è molto simile all’acqua distillata o demineralizzata, anche se non ha esattamente gli stessi livelli di purezza.

Dopo averla estratta, puoi sempre metterla da parte ed utilizzarla in diversi modi. Per semplificare il tutto, puoi sempre imbottigliarla ed etichettarla, così da poterla sempre avere a disposizione. Ancora, molto spesso, questo tipo di acqua viene fatta scolare nei tubi di scarico, in ogni caso viene gettata via.

Invece, è molto importante ridare nuova vita e, quindi, riciclarla. Di seguito, quindi, troverai alcuni dei modi perfetti per utilizzare questo tipo di acqua. Ma presta attenzione a come usarla. Non è perfetta per questo tipo di pratica.

Come riutilizzare l’acqua del climatizzatore

Dopo aver accumulato tanta acqua che esce dal climatizzatore non la buttare, ma anzi si potrebbe utilizzare in tanti altri modi. Purtroppo, ancora in molti fanno fatica ad usarla in questo modo, ma per risparmiare è molto importante.

L’acqua demineralizzata può essere utilizzata per lavare la macchina: usando questo metodo riuscirai a mantenere la carrozzeria pulita e lucente. Inoltre, si ridurrebbe ancora di più il tempo e lo sforzo per asciugare l’auto.

modi diversi per utilizzare l'acqua distillata
L’acqua distillata può essere utilizzata in diversi modi ma occhio all’errore – Biopianeta.it

La puoi sempre utilizzare nella vaschetta dei tergicristalli: in questo modo si eviterà l’otturazione delle pompette e dei beccucci, che sono causati dai depositi di calcare che sono presenti nell’acqua e del rubinetto. È ottima anche per il ferro da stiro: grazie a questo tipo di acqua si riduce il rischio di accumuli di calcare che potrebbero davvero danneggiare questo strumento.

Facendo questa scelta, il ferro da stiro avrà una vita più lunga. Può essere utilizzata anche per lavare i pavimenti o per lavare i capi a mano. Con questo tipo di acqua si può sempre innaffiare le piante. Ma attenzione, purtroppo non tutte. Infatti, sarebbe ideale fare questo passaggio con quelle che non sono commestibili, ma solo con quelle ornamentali.

Questo perché hanno bisogno di un tipo di acqua che sia ancora più pura di quella oligominerale. L’acqua del condizionatore è molto importante ed utile: non solo ci permette di sfruttarla in diversi modi senza doverla sprecarla inutilmente, ma si può anche ottimizzare ancora di più l’uso delle risorse disponibili.

Alessandra Buontempi

Lavoro come redattrice da 5 anni. Mi occupo di scrivere soprattutto articoli lifestyle. Amo molto leggere e guardare serie tv.
Back to top button
Privacy