Una malattia grave si manifesta con 7 sintomi molto sottovalutati. Di quale stiamo parlando, e in che cosa consistono i segnali?
Tenere d’occhio il proprio corpo è importante per diverse ragioni. Quando c’è qualcosa che non va, di solito, vengono inviati dei segnali molto specifici. Servono a farci capire che una malattia, forse, è in corso e dovrebbe essere trattata quanto prima. Altrimenti c’è il rischio di stare male con il passare del tempo e di non poterla gestire come all’inizio.
Purtroppo non tutti riescono a cogliere in tempo questi segnali, motivo per cui è importante prestarci attenzione. In particolar modo esiste una malattia che viene ignorata, nonostante i suoi sintomi siano piuttosto chiari. Bisogna fare molta attenzione perché il prezzo da pagare poi è enorme.
Ci riferiamo a 7 segnali diversi fra loro, i quali hanno lo scopo di avvisarci che qualcosa non stia funzionando bene. E dal momento che non è salutare ignorarli, sarebbe il caso di approfondire le analisi. Specie se questi sintomi si manifestano in voi spesso e volentieri. Vediamo insieme quali sono e di che malattia si tratta.
Attento a questa malattia, ci sono 7 sintomi che ti permettono di riconoscerla: ecco quali
Il diabete di tipo 1 rientra fra le malattie più comuni al mondo. Si verifica quando il corpo non produce insulina, un ormone che controlla i livelli di glucosio nel sangue. Per sistemare la situazione è sufficiente assumere giornalmente dell’insulina, così da non rischiare di stare male. Anche il diabete di tipo 2 è grave allo stesso modo, nonostante possa essere gestito tramite dei cambiamenti nella propria dieta e dei farmaci.
Il problema sta nel fatto che, purtroppo, tante persone non riconoscano il diabete. Ci sono alcuni sintomi che effettivamente fanno pensare di averlo, e non sono così comuni come si crede. Ci riferiamo ad una frequenza in bagno (fare pipì in continuazione), avere sempre sete, sentirsi molto stanco, perdere peso, avere un prurito intorno ai genitali, impiegare troppo tempo per guarire delle ferite e avere la visione offuscata.
Le probabilità di sviluppare il diabete aumentano in base ad alcune situazioni. Per esempio se si ha più di 40 anni o 25 in caso di origine etnica asiatica, africana o caraibica. Inoltre avere anche un parente affetto da diabete, come il genitore, può incrementare le possibilità di trasmissione. Ed infine l’obesità è un altro fattore da non trascurare, in quanto può alzare la percentuale di rischio.