Salute e benessere

5 segnali che il tuo intestino è in difficoltà: spesso non te ne accorgi

Scopri quali sono i segnali che il tuo intestino è in difficoltà e non sta bene. Una volta notati potrai agire per sentirti meglio.

Negli ultimi anni, gli studi sull’intestino si sono fatti sempre più approfonditi portando a scoprire che non solo si tratta del nostro secondo cervello ma che dal suo benessere dipende quello dell’intero organismo e, ovviamente, della nostra psiche. Quando l’intestino è in ordine, infatti, tendiamo a funzionare meglio sotto ogni aspetto.

E la cosa ci rende più rilassati. Al contrario, quando qualcosa non va, si va incontro a tutta una serie di sintomi ai quali spesso non si fa caso, ma che oltre a indicare che qualcosa non funziona al meglio, sono in grado di abbassare la qualità della vita, andando a intaccare anche la tranquillità mentale e portando ad agitazione, stress e malumore.

Scopriamo, quindi, quali sono i principali segnali che l’intestino ci fornisce ogni volta non è al top. Imparare a riconoscerli ci aiuterà a trattarci meglio, a cambiare qualcosa nelle nostre abitudini e a godere a pieno di una salute davvero ottimale.

I 5 segni che l’intestino non è al top

Un intestino che lavora bene, in genere porta ad uno stato di salute ottimale e al quale si lega anche un umore più positivo e in grado di affrontare le tante situazioni che si presentano in una normale giornata. Ma come fare a capire se qualcosa non va? In tal caso, l’intestino ci manda costantemente dei segnali che sarebbe davvero importante iniziare ad ascoltare.

Questi 5 segni indicano che l'intestino non è in forma
Come capire se l’intestino non è in forma (Biopianeta.it)

Solo così, infatti, sarà possibile cercare una strada alternativa e in grado di donargli tutto il benessere del quale ha bisogno. Andando ai segnali, questi si possono tradurre in:

  • Gonfiore addominale;
  • Stitichezza;
  • Diarrea;
  • Irritabilità dell’umore senza motivo;
  • Pelle spenta, secca e impura.

Com’è possibile capire dai singoli sintomi, un intestino che si trova in difficoltà tende a mostrare sintomi in tutto il corpo e sulla psiche. E questo ci fa capire come dal suo benessere dipenda per davvero quello di tutto l’organismo. In questi casi, la prima mossa da compiere è quella di mangiare in modo più regolare, scegliendo alimenti il più possibile sani e non processati.

Ma anche provando ad inserire qualche probiotico come il kefir. Se il problema non si risolve, è sempre bene chiedere un parere al medico al fine di rimettere in regola l’intestino e di tornare a godere del suo benessere che è, appunto, quello di tutto l’organismo.

Back to top button
Privacy