Tristezza e depressione addio con questi cibi: bontà e un grosso carico di felicità
Sapete che l’alimentazione influisce sull’umore? Ci sono cibi che allontanano tristezza e depressione e regalano felicità.
Alimentazione e umore sono strettamente collegati. Questo perché intestino e stomaco sono il secondo cervello, se soffrono lo fa anche la mente. Meglio scegliere il cibo giusto per far spuntare un bel sorriso sul proprio volto.
Il benessere fisico e mentale dovrebbe essere una priorità per ognuno di noi. Solo quando corpo e psiche stanno bene allora si avranno le energie per affrontare la quotidianità e gli ostacoli che si incontreranno. Sole, attività fisica, amicizie sono tutti elementi chiavi per garantire al proprio organismo e alla propria mente quella forza necessaria per sorridere alla vita.
Ma anche l’alimentazione gioca un ruolo importante, anzi fondamentale. Ciò che noi mangiamo, infatti, può influire sugli stati depressivi e tale affermazione è stata supportata da diversi studi. Uno in particolare – condotto tra Australia e Nuova Zelanda – ha appurato come un cambio di alimentazione in pazienti che avevano ammesso di soffrire di depressione da lieve a severe ha portato in sole 12 settimane ad un miglioramento del quadro clinico. Cosa bisogna mangiare, dunque, per ritrovare il sorriso?
Gli alimenti che allontanano tristezza e depressione
Chi si sente depresso ha un tono dell’umore molto basso, avverte tristezza, bassa autostima e non riconosce gli stimoli che lo circondano. Per contrastare questa condizione – naturalmente il consulto medico è il primo passo da compiere – si può provare a cambiare alimentazione scegliendo i nutrienti necessari per far funzionare correttamente l’organismo.
In generale, occorre stabilizzare il livello di zucchero nel sangue, introdurre alimenti che stimolano neurotrasmettitori cerebrali (la serotonina ad esempio), fornire il giusto apporto di sali minerali e vitamine nonché dare al corpo più energia e aiutare la funzionalità cerebrale. Cereali, pasta, riso e pane – preferibilmente integrali – e carboidrati in generale vanno distribuiti nei pasti giornalieri.
Per introdurre sali minerali e vitamine bisogna mangiare uva, broccoli, patate, carne di tacchino, spinaci, asparagi, legumi, mandorle, noccioline, uova, formaggio, pesce. Ottimo anche il salmone, il latte e il formaggio per introdurre vitamina D, Zinco e selenio.
Tra gli alimenti che danno felicità tonno, sardine e aringhe (ricchi di Omega 3) ma anche mais, frutta secca, soia. Accanto ad una dieta ricca di fibre, magnesio, antiossidanti occorre aggiungere una corretta idratazione del corpo, l’esposizione alla luce solare – nutrimento per l’organismo – e l’attività fisica per ritrovare il benessere fisico e mentale. Basta anche una passeggiata ogni giorno per allontanare tristezza e depressione.