Sono le 10 spiagge incontaminate più belle di Italia: vanno visitate almeno una volta nella vita
E’ arrivato il momento di scegliere la meta per le ferie estive: senza andare troppo lontano, ecco le spiagge più belle d’Italia, incontaminate e suggestive
Sarà pur vero che quando si parla di mare, spiagge e sole, si pensa automaticamente a mete esotiche, come i Caraibi, o le Isole Fiji, o le Hawaii. O ancora, senza andare troppo lontano, posti come le isole Canarie, o la Grecia. Insomma, destinazioni piuttosto “tipiche” per la scelta delle ferie estive, dagli amanti del mare.
Nulla da dire: in questi posti ci sono alcune delle spiagge più belle che il mondo possa offrire, paesaggi esotici e suggestivi che sono spessissimo mèta di vacanze da parte degli italiani. Ma anche il nostro Paese è in grado di offrire spettacoli naturali incontaminati, spiagge che nulla hanno da invidiare ai posti più esotici del mondo, senza bisogno di andare dall’altra parte del globo terracqueo.
L’Italia infatti ha una serie di spiagge che ancora sono incontaminate, tanto che alcune si possono raggiungere soltanto via mare o attraverso sentieri naturali percorribili esclusivamente a piedi. Meta prediletta di molti turisti, queste spiagge sono poco conosciute, ma la loro bellezza le rende delle destinazioni uniche.
Cale, piscine naturali e spiagge: ecco cosa offre il nostro Paese ai turisti
Sparse per tutta la lunghezza dell’Italia, ci sono una decina di spiagge e calette che non hanno nulla da invidiare ai paesaggi più esotici del mondo. Sono posti incontaminati che vale la pena di visitare almeno una volta nella vita. In Liguria, sulla Riviera di Ponente, c’è la spiaggia di Punta Crena: è poco frequentata, si raggiunge a piedi o in barca, circondata da scogliere molto ripide. Non è facile da raggiungere, ma offre sicuramente un momento di pace in una spiaggia semi deserta.
Altro scenario “selvaggio” e molto intimo è la spiaggia del Remaiolo che si trova sull’Isola d’Elba: sabbia e ghiaia divise da una roccia che separa la cala in due la piccola spiaggia, raggiungibile solo al piedi attraverso un sentiero sterrato. Ma se ci spostiamo un po’ più giù e andiamo in Sardegna, nel Golfo di Orosei troviamo Cala Goloritzè, definita un vero Paradiso da chi l’ha visitata. Una spiaggia che conserva l’aspetto selvaggio delle origini, mai toccata da mano umana.
Anche nel Lazio abbiamo una delle spiagge più belle d’Italia: si tratta della Spiaggia della Bufalara, che si trova alla fine del lungomare di Sabaudia, circondata da dune e confinante con la zona del Parco Nazionale del Circeo dove appunto pascolano le bufale. La spiaggia è semi deserta e più si prosegue verso Latina, più diventa selvatica. Tra le altre spiagge consigliate, vicino a Positano troviamo la Spiaggia di Arienzo, in Sicilia la Spiaggia di Marinello, a Marina di Camerota in Campania c’è la Cala Bianca, mentre in Puglia si può scegliere tra la Baia di San Felice sul Gargano e la cala dell’Acquaviva in Salento.