Shampoo+a+secco%3A+l%26%238217%3Balternativa+naturale+e+casalinga+che+salva+all%26%238217%3Bultimo+minuto
biopianetait
/2024/05/shampoo-a-secco-lalternativa-naturale-e-casalinga-che-salva-allultimo-minuto/amp/

Shampoo a secco: l’alternativa naturale e casalinga che salva all’ultimo minuto

Hai mai sentito parlare dello shampoo a secco? Un’ottima alternativa quando non si ha tempo! Prova a crearlo in casa con questa ricetta.

Lavare i propri capelli, almeno due volte a settimana (in estate), è ciò che ognuno di noi dovrebbe fare per avere una chioma sempre splendente, profumata e soprattutto morbida. Come ben sappiamo, lo sporco trattenuto dai nostri capelli, lo smog accumulato su di essi, non fa altro che renderli pesanti e soprattutto non fa altro che opprimerli, non facendoli respirare.

Ma quando non si ha tempo? Come si può rimediare ai capelli sporchi? Sicuramente con lo shampoo a secco: un’alternativa valida, e profumata, che vi salverà all’ultimo minuto. Vediamo, insieme, come poterlo preparare in casa con pochissimi ingredienti.

Shampoo a secco: la ricetta perfetta per farlo in casa

Ognuno di noi, in base alla tipologia di capello che possiede, acquista uno shampoo ben specifico. Ogni shampoo che acquistiamo, che sia in farmacia o al supermercato, è perfetto per eliminare lo sporco in eccesso e far splendere i nostri capelli. Ma, può capitare (anche se è meglio non farla diventare un’abitudine), che non si abbia tempo per poter lavare i propri capelli prima di uscire o prima di andare a lavoro.

Ecco quindi che arriva in nostro aiuto lo shampoo a secco. Quest’ultimo assomiglia molto al borotalco e la sua funzione principale è quella di ‘asciugare’ perfettamente il cuoio capelluto, eliminando la produzione eccessiva di sebo e soprattutto il ‘grasso’ che si forma alle radici del capello. Crearlo in casa, piuttosto che acquistarlo, è ancora più semplice e soprattutto economico.

La ricetta per lo shampoo a secco ‘fai da te’ (Biopianeta.it)

Per poter realizzare il nostro shampoo a secco, in casa, abbiamo bisogno di:

La prima cosa da fare è prendere una ciotolina. Mettere al suo interno prima i cucchiai di amido di mais, poi il bicarbonato, il caco ed infine le gocce di olio essenziale al rosmarino. Mescolare tutto con il cucchiaio ed applicare sui propri capelli con l’utilizzo di un pennello, focalizzandosi prima sulle radici e poi su tutta la lunghezza. Ci sono ovviamente delle accortezze da fare e delle specificità da prendere in considerazione.

Se si hanno i capelli di colore biondo, anziché aggiungere il cacao potete mettere la curcuma, che serve principalmente per ravvivare il colore del vostro capello (come anche il cacao). Inoltre, è bene sapere che l’olio essenziale al rosmarino non può mancare, perché ha delle proprietà curative e garantisce il benessere del capello. Mentre il bicarbonato di sodio e l’amido di mais riescono ad asciugare il capello senza però bloccarne la respirazione.