Sai che con due ingredienti puoi creare una salsa straordinaria? Ti basterà mischiare latte e olio e ne verrà fuori qualcosa di gustosissimo!
Quando si pensa a condimenti sfiziosi e versatili magari vengono in mente le solite salse: maionese, ketchup, salsa barbecue, ecc. Ebbene, forse non sai che con semplici ingredienti che hai in casa puoi creare delle salse gustosissime da abbinare a qualsiasi cosa.
Due ingredienti che hai sicuramente in casa sono il latte e olio d’oliva. Certo, abbinarli può sembrare insolito, ma il risultato è davvero straordinario. Infatti, la preparazione di una salsa a base di questi due prodotti è non solo semplice e veloce, ma anche sorprendentemente deliziosa e perfetta per una varietà di usi culinari. Se vuoi sapere come preparare questa salsa continua a leggere, non potrai più farne a meno!
Ricetta della salsa con latte e olio
Come abbiamo detto, questa salsa non è solo semplice da preparare perché hai sicuramente gli ingredienti in casa, ma è anche molto versatile. Puoi spalmarla su bruschette, crostini o pane tostato aggiungendo pomodorini freschi, olive, o prosciutto.
Puoi utilizzarla come condimento per insalate, specialmente quelle a base di verdure crude o grigliate. Inoltre la salsa si abbina perfettamente a carni bianche, pesce grigliato o al vapore. Ma adesso andiamo a vedere praticamente come prepararla.
Ingredienti
- 100 ml di olio d’oliva
- 50 ml di latte
- 2 cucchiai di succo di limone
- 1-2 cipollotti
- 1 spicchio d’aglio
- 1 mazzetto di prezzemolo
- ½ cucchiaino di sale
- Pepe nero
Procedimento
- Iniziate tritando finemente l’aglio e il prezzemolo, e affettate i cipollotti.
- In un contenitore dai bordi alti, versate il latte e aggiungete l’olio d’oliva. Utilizzando un frullatore ad immersione, iniziate a frullare i due liquidi senza sollevare l’elettrodomestico dal fondo del contenitore.
- Man mano che i liquidi iniziano ad emulsionarsi, sollevate leggermente il frullatore come se steste incorporando aria.
- Una volta che il latte e l’olio sono ben amalgamati, filtrate il composto per eliminare eventuali grumi.
- A questo punto, aggiungete il succo di limone, l’aglio tritato, il prezzemolo e i cipollotti affettati. Frullate nuovamente fino a ottenere una salsa densa, omogenea e cremosa.
- Aggiungete sale e pepe nero a piacere. Continuate a frullare per assicurare che tutti gli ingredienti siano ben combinati.
La salsa al latte e olio d’oliva può essere conservata in frigorifero per 2-3 giorni in un contenitore ermetico. Prima di utilizzarla, mescolatela bene, poiché gli ingredienti potrebbero separarsi leggermente durante la conservazione. Non vi resta che provarla e condire i vostri piatti con questa fantastica salsa!