Questo splendido Paese ti paga quasi 20.000 euro per trasferirti lì: incredibile ma vero
Un incentivo economico per trasferirsi in un’altra città, anzi in un altro Paese: sembra una favola e invece è tutto vero.
La popolazione mondiale è veramente tanta, si parla ormai di sovraffollamento, tanto che in alcune zone si sta “uno sopra l’altro”, per usare un’espressione gergale. Le persone sul Pianeta Terra sono aumentate esponenzialmente, si è arrivati ormai alla cifra record di 8 miliardi di persone in tutto il mondo.
Ma la distribuzione della popolazione nei vari Paesi non è omogenea: ci sono infatti aree del Pianeta che sono super affollate mentre altre ancora risentono di una mancanza di abitanti che ne affatica la crescita e la prosperità. Succede per lo più in aree remote del Pianeta, ma anche a volte in zone centrali, che però ospitano paesi o cittadine (se così si possono chiamare) che hanno una densità di popolazione veramente bassa.
Questi piccoli centri rischiano di sparire a meno di un ripopolamento veloce e tempestivo, ma certo non è semplice riuscire a farlo con le poche persone che ancora fanno parte della loro popolazione. E allora le amministrazioni locali hanno pensato di creare degli “incentivi” per fare in modo di ripopolare i centri. Ecco come
Bonus di benvenuto in soldi per i nuovi abitanti in questo paese
Il traino che fa muovere anche i fiumi al contrario non è altro che un incentivo economico: alcune città del mondo ti pagano per trasferirti in alcuni centri abitati. Bonus e benefit cambiano a seconda della località, ma in linea di massima il vantaggio è buono in ognuno di questi posti. Uno si trova in Spagna, nelle Asturie, ed è il paesino di Ponga, che conta 701 abitanti. Tutte le coppie che siano disposte a trasferirsi, ricevono 3 mila euro subito più altri 3 mila euro per ogni nascita o per bambino già nato che si trasferisce coi genitori. Conditio sine qua non: restare almeno 5 anni.
In Svizzera il paesino Albinen, che conta solo 241 abitanti, il finanziamento sale a 60 mila euro e bisogna avere almeno 45 anni e un regolare permesso di soggiorno in Svizzera. Inoltre, ci si deve fermare almeno 10 anni. Meno ingente ma non meno interessante l’invito a trasferirsi ad Antikythera: sulla piccola isola del Peloponneso ci sono poco più di 40 abitanti e vengono offerti 500 euro al mese, una casa e un piccolo terreno a chi si trasferisce, ma bisogna essere una famiglia con almeno tre figli.
Più interessante del previsto l’Alaska: il progetto “Alaska Permanent Fund Dividend” mette a disposizione oltre 1000 dollari al mese per chi vi si trasferisce per almeno 6 mesi. Condizione? Essere incensurati. Finora si sono trasferiti almeno 25 mila italiani che si sono detti felici della decisione. Chiude il cerchio il Canada, con un incentivo top: nella provincia di Saskatchewan, nel Canada Occidentale, si cercano neolaureati o comunque persone per ridare linfa all’economia con un’offerta di 20 mila dollari canadesi, che equivalgono a circa 14 mila euro.