Punture di insetto in Primavera: proteggiti con il trucco della penna
Il rischio delle punture di insetto aumenta in primavera, ma per fortuna ci si può proteggere con il trucco della penna: ecco come funziona.
Ogni anno milioni di persone in tutto il mondo vengono punte dagli insetti di vario genere e tipo, al di là del fatto che adottino misure precauzionali o meno. Non tutti però conoscono il trucco della penna, utile per evitare il peggio.
Motivo di meraviglia e curiosità per alcuni e di paura e terrore per altri, gli insetti possono nascondersi un po’ ovunque e apparire quando meno ce lo si aspetta. Non solo zanzare, ma anche api, vespe e calabroni sono esempi di insetti pronti a colpire dalla primavera. Sebbene per fortuna molti di loro sono innocui, bisogna sottolineare che alle volte decidono di farci del male e per questo ogni precauzione non è mai troppa.
Le conseguenze di una puntura dipendono dal contesto e dall’insetto in questione. Ad esempio, il colpo di alcuni ragni può provocare una reazione più grave in alcuni Paesi, mentre in altri è innocuo. Detto ciò, la cosa più interessante è sapere che con il trucco della penna si può monitorare la reazione alla puntura, così da evitare il peggio.
Punture insetto in primavera: monitorale con il trucco della penna
Nella maggior parte dei casi, le punture di insetti causano solo disagi temporanei e sintomi lievi di varia natura ed intensità. Una persona vittima della voracità di zanzare o dei meccanismi difensivi di api e altri insetti può presentare: prurito, dolore, arrossamento, rigonfiamento, sensazione di bruciore o sensazione di malessere generale.
Fortunatamente queste manifestazioni, il più delle volte benigne e limitate alla zona interessata, scompaiono da sole nel giro di poche ore o giorni. Tuttavia, per togliersi ogni dubbio e scongiurare il peggio, l’account Instagram CPR Kids – Baby + Child First Aid Education ha un consiglio fai da te per monitorare la puntura.
Per tutti coloro che hanno bisogno di sapere se si sta diffondendo la puntura, possono prendere una penna e fare un giro intorno alla parte esterna e controllare la sua evoluzione dopo un po’ di tempo.
Visualizza questo post su Instagram
Questo è un modo facile ed efficace per capire se il veleno rilasciato dagli insetti durante l’attacco si stia diffondendo o no. È un trucchetto che si può utilizzare tranquillamente anche per quanto riguarda il controllo di uno sfogo o una macchia.