Pulire la cucina, gli esperti usano solo ‘dall’alto in basso’ e ‘5p’: questi due metodi ti cambieranno la vita
La pulizia della cucina è molto meno complicata di quanto si possa pensare: gli esperti hanno trovato dei trucchi che ti cambiano la vita.
Molti pensano che quando si pulisce la cucina basti dare una lavata al piano di cottura ed al lavello, oltre che ovviamente caricare la lavastoviglie. Ma in realtà ci sono molti altri pezzi della nostra cucina che necessitano di essere puliti periodicamente.
Certo quando ci troviamo di fronte alla necessità di pulire la cucina inevitabilmente la noia e lo sconforto hanno la meglio su di noi, dato che è l’ambiente della casa che usiamo di più, insieme al bagno, e che soprattutto si sporca di più per via anche del grasso e dei vapori della cottura dei cibi.
Ma alcuni esperti hanno trovato delle modalità divertenti, facili e poco costose per fare in modo di avere la cucina sempre splendente senza dover fare troppa fatica, ma che naturalmente richiedono un po’ di costanza perché, per evitare di dover fronteggiare accumuli importanti di sporcizia, bisogna praticarle in maniera ciclica.
Iniziare sempre dall’alto: ecco il segreto per pulire tutto facilmente
Per evitare di dover pulire più di una volta lo stesso pensile della cucina, il primo consiglio degli esperti è di spolverare e iniziare a pulire i pensili della cucina dall’alto. Infatti, nel momento in cui cominciamo a spolverare da sopra, se la polvere cade verso il basso su un pensile che ancora però non abbiamo pulito, almeno lo dovremo trattare una volta sola.
Per quanto riguarda i detergenti, per evitare che questi possano rovinare il nostro arredamento in cucina, mettiamo prima una piccola quantità di detersivo sulla superficie per vedere se fa qualche reazione avversa, e se questo non accade, allora possiamo metterne di più e iniziare la nostra pulizia profonda. Prima di iniziare a pulire i mobili, svuotali da quello che c’è dentro: è anche una buona occasione per controllare le date di scadenza dei cibi.
E poi c’è il trucchetto per pulire il forno che molti non si aspettano: si sa che lo sportello del forno si riempie di sporco e grasso molto facilmente. Una esperta di pulizie, titolare di una impresa di pulizie britannica, ha trovato a quanto pare un trucco per pulire velocemente lo sportello del forno.
Prende una pastiglia di detersivo per lavastoviglie, di quelle in polvere pressata, la bagna e la strofina sul vetro della porta del forno fino a farla diventare una pasta, e dopo averla lasciata in posa per un’ora, strofina e poi pulisce con acqua bollente. Se fatta periodicamente, questa tecnica semplice e veloce rende il forno come nuovo.