La maionese può servire per la cura delle piante: può sembrare una cosa bizzarra, ma in realtà le rende belle. Bisogna seguire questo metodo.
Chi lo avrebbe mai detto, per la bellezza delle piante può essere utile un ingrediente di uso in cucina come la maionese. Questa salsa buona e delicata che serve per condire vari piatti diventa un alleato prezioso per la cura delle piante d’appartamento.
Mantenere sempre in un buono stato il verde che abbiamo in casa è frutto di tante operazioni, piccole e grandi. Si deve innaffiare adeguatamente, disporre le piante in modo tale da garantire una corretta esposizione alla luce del sole, che non sia troppo diretta o che non sia scarsa, in base alla tipologia della pianta e alle sue esigenze specifiche.
È importante operare una potatura dai fiori e dalle foglie secche di tanto in tanto e bisogna mettere un buon concime che faccia da nutrimento e periodicamente alcune piante hanno necessità di essere travasate. Ma accanto a tutte queste operazioni di cura basilari ce n’è una in cui è protagonista proprio la maionese.
Come usare la maionese per la cura e la bellezza delle piante
A base di uova, olio e succo di limone, la salsa maionese è una delle più golose. Semplice nella composizione, ma al tempo stesso di media difficoltà per quanto riguarda la preparazione, se fatta in casa, la maionese ovviamente la troviamo anche già pronta al supermercato.
Sono proprio i suoi componenti a far sì che sia così utile per far apparire rigogliose le piante. Se l’obiettivo è renderle particolarmente belle come sono quando si trovano dal fioraio, ecco che il metodo della maionese è quello giusto.
Si tratta di un sistema economico perché la maionese ha un costo basso, ma non solo: può essere anche un ottima idea anti-spreco perché si può benissimo utilizzare la maionese scaduta. In questo caso il trattamento è a costo zero e con questa soluzione da riciclo si ottiene un grande risultato.
L’olio, il succo di limone e le uova contenute in questa salsa cremosa svolgono facilmente e meravigliosamente la funzione di lucidante. Va applicata perciò sulle foglie per renderle lucide e brillanti ed eliminare quell’eventuale opacità che spesso si forma. A volte, a causa dell’accumulo di polvere che si deposita inevitabilmente sulle foglie queste perdono lucentezza e di conseguenza il loro colore appare spento.
Con la maionese tornano ad essere di un verde brillante. Il procedimento è semplicissimo: bisogna diluire la maionese, anche scaduta, in un pò d’acqua. Subito dopo si applica sulle foglie e con un panno pulito si strofina per stenderla su ognuna e farla assorbire. L’effetto è immediato ed è sorprendente: con un semplice gesto si ridà uno splendore che sembrava sparito.