Per la salute del tuo giardino addio pesticidi: bastano dei vecchi asciugamani, il trucco dell’esperto
Per chi è appassionato di piante, fiori e giardinaggio, il problema della salute e della pulizia del giardino è prioritario. Ecco una guida.
E’ fondamentale che un giardino venga curato molto spesso, quasi quotidianamente per quando riguarda l’irrigazione e periodicamente per quanto concerne invece il taglio dell’erba, l’estirpazione delle erbacce, e tutta una serie di accorgimenti e operazioni che sono fondamentali per il benessere del nostro pezzetto di paradiso.
Naturalmente in aiuto di tutte queste operazioni possono arrivare sia i prodotti chimici che quelli naturali, utilizzati normalmente per tenere in vita e nutrire i fiori e le piante, sia una serie di piccole accortezze che le persone che hanno un giardino e decidono di curarlo e farlo crescere possono prendere per avere sempre un ambiente bello e ben curato.
La novità è che, per far crescere rigogliose le piante del nostro giardino e per fare in modo che non venga infestato da animali ed erbacce, non sono più necessari i pesticidi che normalmente si trovano in commercio, ma ci sono delle soluzioni assolutamente naturali e casalinghe che si possono utilizzare in modo rapido e sostenibile.
Evitare la crescita eccessiva di erbacce è possibile in questo modo
A nessuno piace avere a che fare con le erbacce in giardino. Per questo Craig Morley, uno esperto di giardinaggio, consiglia sulla rivista Woman & Home un trucco molto semplice per aggirare il problema, un trucco che oltretutto non comporta l’uso di pesticidi.
Secondo Morley, per evitare la crescita incontrollata delle erbacce basta usare degli asciugamani vecchi e usati, in un modo che consentirà di tenere sotto controllo e quasi ridurre a zero la proliferazione di queste specie infestanti nel nostro giardino.
Bisogna innanzitutto tagliare gli asciugamani nella forma delle aree di giardino che hanno bisogno di essere “protette”. Poi vanno posizionati in quelle aree del nostro pezzetto di verde che hanno più bisogno di essere schermate per fare da barriera contro invasori, e infine vanno coperti con terriccio.
Sempre secondo Mosley, questo trucchetto “impedisce alla luce del sole di raggiungere il terreno dove le erbacce diversamente crescerebbero senza nessun controllo”, però allo stesso tempo darebbe la possibilità alle piante che vogliamo far crescere “di avere accesso alle sostanze nutritive di cui necessitano per poter continuare a crescere, mantenendo allo stesso tempo il terreno umido”.
In questo modo, il nostro giardino sarà sempre rigoglioso, privo di erbacce, ma allo stesso tempo non avremo bisogno di intossicarlo con l’utilizzo di pesticidi chimici.