Pannelli solari troppo costosi? Puoi costruirne uno da solo: come riuscirci
I pannelli solari risultano troppo costosi per moltissime persone, in quanto è un investimento impegnativo. Ma è possibile costruirne uno da solo: ecco come fare.
È noto come il funzionamento di un pannello solare si basa sull’energia del sole, che è gratuita e infinita per tutti. Usandolo a casa è possibile ottenere un risparmio fino al 40%. Tuttavia, l’installazione risulta proibitiva per la maggior parte delle famiglie.
L’energia solare è disponibile gratuitamente e in modo sostenibile. È energia pulita e l’impatto dei pannelli solari sull’ambiente è decisamente ridotto rispetto ad altri sistemi di riscaldamento. Per quanto riguarda il prezzo di un fotovoltaico dipende in gran parte dalla sua potenza, ma anche dal materiale e dalla superficie dei pannelli.
Il prezzo medio di un impianto solare fotovoltaico è compreso tra 7mila e 22mila euro, e gli aiuti statali disponibili per finanziare un impianto solare sono decisamente scarsi. Tuttavia, non tutti sanno che c’è un modo per poter costruire un pannello solare a casa.
Come realizzare i pannelli solari a casa: i passaggi
I passaggi utili per la realizzazione dei pannelli solari a casa sono stati rivelati dall’account YouTube Idrogeno, il quale ha spiegato nel dettaglio come fare per progettare il fotovoltaico. La prima cosa che serve è prendere un foglio di rame e fare dei segni con un pennarello nero.
In seguito, prendere una vaschetta e metterci all’interno una soluzione con cloruro di ferro, per poi poggiare il foglio di rame facendo attenzione che il liquido lo ricopra del tutto. Lasciare agire la soluzione per circa un’ora. In seguito, pulire le strisce nere con dell’alcol, per poi procedere a stagnare le parti di rame di un polo.
Prendere la pasta in silicone crystal e passarla per bene su una parte del foglio in rame, poi asciugare tutto per 6 ore a 60 gradi. In seguito prendere dei cavi elettrici e attaccarli al foglio in rame, in questo modo la cella solare è pronta per essere attaccata al tester per vedere se funziona nel modo corretto.
Si può fare la prova prima sotto la luce interna, ovvero quella che c’è all’interno della casa, e poi sotto la luce del sole. Come si può vedere dal video, i passaggi sono molto semplici e intuitivi, basta solo avere la giusta manualità del fai da te e assicurarsi di avere a disposizione tutto il materiale che serve.