Vivere green

Non devi avere per forza una campagna: le ciliegie le puoi coltivare in vaso così e le gusti a tavola in modo genuino

Coltivare piante e alberi da frutto sul balcone non è impossibile, e per chi ama le ciliegie ci sono ottime possibilità.

Chi ha un giardino, un orto o addirittura dei campi è sicuramente fortunato, ma non dobbiamo dimenticare che mantenere i terreni e le coltivazioni è un lavoro difficile e faticoso. Tutti però possiamo mangiare frutta e verdura naturali, coltivate con le proprie mani, anche con piccoli spazi a disposizione come un balcone o terrazzo.

La bella notizia è che, oltre a insalata e pomodori, con qualche attenzione in più possiamo addirittura coltivare un albero da frutto in vaso, e gustarne i deliziosi prodotti tutto l’anno. Non è necessario rinunciare alla gioia di avere queste piante più complesse se non si hanno dei campi estesi o delle proprietà terriere di grandi dimensioni.

Come si coltivano le ciliegie in vaso, se fai così hai il raccolto assicurato

Oltre a poter godere del consumo di frutta e verdura completamente bio, coltivare piante in balcone regala anche tanta gioia e buonumore, e possiamo ottenere risultati strabilianti, forse anche più di quanto si creda.

come coltivare un ciliegio in vaso
Tenere un albero di ciliegio in vaso e gustare anche i frutti è possibile – Biopianeta.it

Innanzitutto bisogna ricordare che tutti possono far nascere un albero di ciliegio – ma anche un melo o un pero – semplicemente partendo dal seme del frutto. Certo ci vuole qualche tempo per vedere una pianta grande, ma chi ha la pazienza di aspettare potrà godere della vista di tutte le fasi di crescita.

Se invece si desidera coltivare in vaso un esemplare più produttivo, nessun problema: sarà sufficiente acquistare una pianta adulta e in poco tempo avremo i frutti a disposizione. Naturalmente, per far crescere un ciliegio in vaso è necessario adottare alcune strategie ben precise.

Come sappiamo, in natura il ciliegio è una pianta imponente, che si sviluppa sia in larghezza che in altezza per svariati metri. Ma esistono delle varietà nane o semi-nane perfette per la coltivazione in balcone. Il ciliegio è una pianta che resiste molto bene anche al freddo, ma soffre un po’ le temperature eccessive.

Dunque la prima valutazione è inerente alla posizione del vaso che va sistemato esposto a mezz’ombra, soprattutto se si vive nelle regioni più calde. Inoltre, è importante assicurarsi che l’acqua non si accumuli nel sottovaso, evitando il ristagno che potrebbe danneggiare la pianta.

Una volta scelta la varietà di ciliegio adatta, è arrivato il momento di acquistare il terriccio, che deve essere di qualità e ben drenante. Per aiutare il ciliegio a fruttificare è anche necessario fertilizzare la pianta con regolarità. Con poche accortezze, dunque, potremo godere dei dolci frutti e, non dimentichiamolo, anche di una fioritura profumatissima ed esteticamente affascinante, molto romantica.

Back to top button
Privacy