Il mix completamente naturale per risolvere il problema dell’invasione delle formiche. Da mettere anche dentro i mobili: è super efficace!
Ogni anno, quando arrivano le stagioni calde si ripresenta sempre lo stesso problema che affligge moltissime persone: l’invasione delle formiche in casa. Inevitabilmente quando c’è la necessità di tenere le finestre e le porte aperte, questi fastidiosi animaletti fanno il loro ingresso dentro la nostra abitazione.
Attirate dalle piante o da residui di cibo, ma anche solo perché trovano la strada attraverso una fessura nel muro, le formiche si introducono e rappresentano un vero e proprio fastidio. Spesso si muovono in fila, a volte sono in gruppi più o meno numerosi, fatto sta che le formiche in casa non devono starci e bisogna perciò pensare ai sistemi per eliminarle o tenerle lontane. Certo, ci sono i soliti prodotti chimici che si possono facilmente acquistare al supermercato o in negozi di prodotti per la casa.
Spesso non si rivelano neanche tanto efficaci, ma in particolare se si vuole optare per un metodo alternativo e soprattutto a base naturale c’è da pensare a qualcosa d’altro. La soluzione c’è ed è un rimedio casalingo facile da realizzare e altamente risolutivo, non tossico e quindi non nocivo per la salute delle persone e degli animali domestici.
Il metodo naturale per allontanare le formiche da casa: funziona davvero
Anche tra i rimedi casalinghi ci sono vari sistemi per tener lontani questi piccoli e sgradevoli insetti, alcuni per eliminare le formiche quando sono già presenti, altri a scopo preventivo per impedire il loro avvicinamento. Ci sono miscele a base di acqua, aceto e sale per lavare i pavimenti e spargere così sostanze repellenti per le formiche, oppure il succo di limone, che svolge anch’esso questa funzione.
Ma il sistema migliore, quello che si rivela davvero più efficace è un altro. Si tratta di realizzare un mix a base di spezie, che si può usare da solo o con l’aggiunta del bicarbonato di sodio, per potenziarne l’effetto. Sono spezie il cui odore forte e persistente non è per niente amato da questi insetti che si guarderanno bene dall’avvicinarsi una volta che lo avranno percepito. Sono utili anche gli infusi fatti con queste spezie, ma si possono usare in polvere da spargere nei punti critici, come ad esempio in prossimità degli ingressi o sui davanzali delle finestre.
Le spezie potenti per questo obiettivo sono cannella, chiodi di garofano, peperoncino e pepe nero. In combinazione con il bicarbonato, il risultato è ancor più sicuro anche perché seppure si avvicinano le formiche restano intrappolate in esso. È decisamente un metodo low cost e quindi molto vantaggioso dal punto di vista economico e, soprattutto, completamente naturale.