Non tutto ciò che crediamo sia sano, lo è veramente. Un alimento molto comune che tutti mangiamo, in realtà è pericolosissimo.
La nostra salute è strettamente collegata al nostro stile di vita e, in particolare, alla nostra alimentazione. C’è un alimento che tutti consumiamo ogni giorno e che facciamo consumare anche ai nostri bambini. Ebbene un nuovo studio ha evidenziato che si tratta di un prodotto pericolosissimo.
“Siamo ciò che mangiamo“. Tralasciando l’analisi filosofica di questa ormai arcinota frase di Feurbach, in parole molto più semplici e concrete possiamo dire che il cibo che mangiamo ogni giorno va a nutrire le cellule del nostro corpo.
Di conseguenza il nostro stato di salute è strettamente legato alla nostra alimentazione in quanto il cibo sano contribuirà a farci stare bene, il cibo non sano, al contrario, potrebbe contribuire a farci ammalare. Molti di noi si occupano davvero troppo poco della propria dieta e mangiano spinti unicamente dalla “gola”.
Purtroppo questo può avere ripercussioni negative sul nostro stato di salute e su quello dei nostri figli. C’è un alimento presente in ogni casa che tutti consumiamo anche più volte al giorno ma che non è affatto sano. Un nuovo studio ha evidenziato che si tratta di un prodotto molto pericoloso.
Attenzione, questo comunissimo alimento è molto pericoloso
Anche quando cerchiamo di nutrirci nel modo più sano possibile, fare attenzione ad ogni cosa è praticamente impossibile. Una nuova ricerca ha messo in luce una verità sconvolgente: l’alimento più utilizzato da tutti in tutto il mondo, in realtà è pericolosissimo.
Qual è, in assoluto, il prodotto che viene utilizzato di più da tutti e in ogni parte del mondo? Non è il riso, non è la pasta, non è il latte e non è neanche lo zucchero. E’ un prodotto molto più semplice: sua maestà il sale. Fino ad oggi abbiamo sempre saputo che un eccesso di sale può causare ipertensione.
Ciò che non sapevamo è che nel sale è presente una quantità assurda di microplastiche. Da un nuovo studio è emerso che nel 90% dei comuni sali da cucina sono presenti microplastiche. Nello specifico i ricercatori dell’Università Nazionale di Incheon in Corea del Sud e di Greenpeace East Asia hanno testato 39 marchi di sale da cucina venduti in tutto il mondo.
La maggior parte conteneva microplastiche. L’effetto di queste sostanze sulla nostra salute non è ancora chiaro del tutto ma, di sicuro, è piuttosto intuibile il fatto che ingerire ogni giorno queste sostanze non faccia bene. Anche perché il sale non è un alimento che consumiamo occasionalmente: si tratta di un prodotto che usiamo ogni giorno, più volte al giorno.
Senza contare che non è chiaro se queste microplastiche vengono, in qualche modo, eliminate dal nostro corpo o se si possono accumulare all’interno dei nostri organi. Sulla questione sarà necessario fare ulteriori studi.