Non riesci a fare una doccia decente perché dal soffione esce più acqua fredda di quanta ne esca calda? Sicuramente c’è un problema da risolvere
Nel corso degli anni gli scaldabagni elettrici sono stati gradualmente sostituiti da caldaie o scaldabagni a gas, perché teoricamente consumano di meno e soprattutto, almeno nella teoria, sono in grado di assicurare acqua calda continua, al contrario dei boiler elettrici che invece, una volta che si svuota il serbatoio, “offrono” solo acqua fredda.
Il bello della caldaia a gas è proprio il flusso di acqua calda continuo che un elettrodomestico di questo genere assicura, o dovrebbe assicurare, a una famiglia. Al contrario degli scaldabagni elettrici infatti, la caldaia a gas non ha un serbatoio dove si raccoglie l’acqua calda che gradualmente viene consumata, ma scalda l’acqua in continuazione grazie ai bruciatori che si accendono ad ogni erogazione di acqua.
Purtroppo, tuttavia, succede a volte che l’acqua calda non esca dai rubinetti in maniera uniforme, nonostante la caldaia sia accesa e stia lavorando, e ci si trova magari a farsi una doccia poco confortevole dal momento che arrivano getti di acqua fredda invece di getti di acqua calda. Le problematiche possono essere tante, ma per fortuna per ognuna di queste ci sono altrettante soluzioni.
Acqua fredda dai rubinetti, ecco dove si nasconde il problema
Tra le cause più frequenti del malfunzionamento della caldaia a gas c’è quella che può essere considerata la grande afflizione degli impianti idraulici: il calcare. L’acqua che passa nelle tubazioni infatti è sempre più “dura”, ovvero piena di calcare, che se non viene trattato adeguatamente rischia di intasare i tubi e provocare quindi la fuoriuscita di acqua fredda invece che di acqua calda.
Una caldaia intasata di calcare non funzionerà mai a dovere, andrà sempre più frequentemente in blocco determinando la fuoriscita di acqua fredda durante una doccia. Questa condizione è anche causa di un abbassamento di pressione dell’acqua nei tubi, che provoca a cascata il malfunzionamento dell’elettrodomestico. Sicuramente un grosso problema che non va sottovalutato dato che fare la doccia fredda non è assolutamente il massimo della vita.
Prima di arrivare alla sostituzione della caldaia, soluzione estrema a un problema sicuramente da non sottovalutare, ci sono alcune soluzioni che si possono prendere in considerazione per evitare la problematica dell’acqua fredda. Sicuramente bisogna tenere puliti i filtri del rubinetti, che si occludono facilmente con il calcare e provocano l’abbassamento della pressione dell’acqua facendola fuoriuscire fredda. Un altro intervento, più massivo ma sicuramente risolutivo, è il lavaggio dei tubi della caldaia: si tratta di un lavaggio acido, che va a pulire la serpentina e che in alcuni casi potrebbe anche essere rischioso, ma sicuramente se va a buon fine può evitare la sostituzione della caldaia facendo risparmiare un sacco di soldi.