Rinfrescante e perfetta per l’estate, l’insalata di limoni è deliziosa. Cccorrono solo pochi ingredienti, un vero piatto sano ed economico.
Rientra tra le numerose idee anti-spreco che si possono mettere in atto in cucina: tutta la bontà e i benefici degli agrumi in un piatto originale, l’insalata di limoni. In pieno stile mediterraneo, questo piatto nasce a Procida e utilizza gli agrumi biologici.
Il consiglio principale è infatti quello di adoperare limoni di prima qualità, è importante per la salute e per il gusto. Si tratta precisamente di una ricetta della tradizione contadina, l’insalata di limoni è perciò un piatto povero, dal sapore intenso e dal profumo persistente. La lavorazione avviene nel mortaio, strumento indispensabile e tipico per questa preparazione.
Gli ingredienti che compongono questa insalata, che è un ottimo e versatile contorno, sono davvero pochi e di uso comune e questo rende il piatto estremamente low cost e fresco, un jolly da giocarsi per tutta l’estate e non solo.
Insalata di limoni di Procida: un tripudio di freschezza e aromi tradizionali
I limoni pane di Procida vanno a comporre un’insalata condita con un mix di aglio e menta, con olio e sale a insaporire. Per dare un tocco speciale però c’è anche il peperoncino piccante che accende il sapore in modo interessante. A tutto ciò si uniscono pezzetti di pane tostato che arricchiscono l’insalata e creano un buon contrasto di consistenze. Le dosi di questa ricetta sono per 4 persone.
Ingredienti
- 4 limoni pane di Procida
- 2 ciuffi di menta fresca
- 2 spicchi d’aglio
- Peperoncino piccante q.b.
- Sale q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Pane tostato q.b.
Preparazione
- Per cominciare all’interno del mortatio si mette la menta, l’aglio già tritato e una punta di peperoncino. Si aggiunge un pizzico di sale e un po’ d’olio e si passa a pestare con forza il tutto.
- Dopo aver ottenuto una salsa liscia, la si mette da parte e si continua eliminando la buccia dai limoni.
- Si ricava il succo dai limoni e lo si mette da parte, poi si procede a tagliarli grossolanamenti in pezzetti.
- Quindi vanno inseriti nel mortaio insieme alla salsa e si amalgama bene il tutto pestando ancora un po’.
- Infine, non resta altro da fare che aggiungere dei pezzetti di pane tostato all’interno, mescolando e si regola ancora di sale e d’olio aggiungendone un altro po’.
Generalmente questo piatto va servito all’interno del mortaio stesso: si prende e si usa come accompagnamento a secondi piatti che possono essere sia a base di pesce che di carne. Per guarnire è possibile aggiungere un po’ di scorza di limone a scaglie o grattugiata.