C’è una specie di pinguino molto particolare che riesce a stare sveglia senza dormire praticamente mai, utilizzando un trucco unico in natura.
Molti di noi sin da bambini si sono ritrovati a leggere o ad ascoltare delle favole su alcune specie di animali che sono davvero rare e peculiari, o comunque molto difficili da poter incontrare nella nostra quotidianità. Eppure facendo dei viaggi in luoghi lontani e unici si può provare ad assistere al meraviglioso e strambo operato della Natura.
Questi particolari pinguini sono una specie davvero unica e meravigliosa, che li differenzia da tantissimi loro simili. Hanno ovviamente delle particolari che li accomunano ad altre specie di pinguini: il loro habitat naturale è il freddo, quello davvero pungente, e si nutrono di pesce.
Ma sanno anche costruirsi case esattamente come gli esseri umani, si introducono e stabilizzano in un ambiente in particolare e in quell’ambiente creano la comunità e la fanno crescere. Sanno procurarsi da mangiare e sono molto organizzati, esattamente come un esercito. Questo ha di certo aiutato loro a sopravvivere alle intemperie del tempo.
La meraviglia assoluta dei pinguini che sanno dormire restando svegli
Ma ci sono anche delle specie che sanno fare altro, che hanno delle abilità speciali, che riescono a mettere qualcosa in più sull’altare dell’evoluzione per battere gli altri e per difendersi dai predatori e dalle minacce. E in questo caso quel quid in più è anche estremamente curioso e particolare.
Vengono chiamati pinguini sottogola e si possono trovare nell’Oceano Antartico e nelle isole della costa sud del Pacifico. Si chiamano così perché presentano una grossa linea scura che si trova proprio sul loro collo e lo attraversa come se avessero una fascetta di un elmetto.
Si sanno difendere bene dai cacciatori per il loro passo mimetico, hanno la schiena e le pinne nere e anche la parte superiore della testa e il becco. La pancia è bianca così come il volto, gola e mento. Gli occhi invece sono tra il blu e il rosso.
Nonostante vengano ritenuti la specie di pinguini che tende di più ad arrabbiarsi, in realtà questi animali hanno una dote eccezionale. Riescono infatti a dormire fino a più di diecimila volte al giorno per archi di tempo di circa quattro secondi, arrivando a raggiungere da svegli circa undici ore di riposo. Non dormono mai in senso tradizionale, concedendosi dei mini-riposini che li ricaricano ogni manciata di secondi.