Il piccolo segnale nel naso che può indicare problemi nascosti di ipertensione
Si può, osservando il naso, scorgere segnali che possono indicare un problema di ipertensione nascosta, cioè senza sintomi? La risposta è sì.
L’ipertensione è una condizione che mette a repentaglio la salute. Una pressione del sangue troppo alta costringe il cuore a lavorare di più per pompare il sangue nel corpo, con la conseguenza che si affatica maggiormente. E un cuore sotto stress può portare alla manifestazione di pericolose malattie cardiovascolari, insufficienza cardiaca e infarti, problemi renali e ictus.
Non bisogna quindi mai sottovalutare uno stato di ipertensione. È sempre bene controllare i valori della propria pressione sanguigna con una certa costanza in modo da intercettare subito eventuali anomalie, per poter prendere immediatamente dei provvedimenti adeguati.
Secondo i dati dell’ISS, Istituto Superiore di Sanità, in Italia c’è almeno il 31% della popolazione italiana con una diagnosi di ipertensione, mentre il 17% non è proprio iperteso ma si deve considerare border-line. Il 27% di ipertesi non sa di esserlo e in genere, tranne che in particolari situazioni, le persone non si misurano o non si fanno misurare la pressione dal medico curante.
Come capire se si soffre di ipertensione guardando il naso
Nel dettaglio l’ISS spiega che gli ipertesi italiani risiedono maggiormente nel Nord-Est (37%) e nel Nord-Ovest (32%), con una incidenza che sale nelle donne al Sud (34%). Coloro che sono inconsapevoli sono per il 32% al Nord-Est, il 30% al Nord-Ovest, il 19% al Centro e il 24% al Sud.
Per quanto riguarda gli uomini ipertesi che non ricevono alcun trattamento, il 56% vive al Nord-Ovest (le donne invece sono il 40%), il 55% al Nord-Est (anche in questo caso le donne sono il 40%), il 47% al Centro (le donne sono il 31%) e il 45% al Sud (le donne sono il 27%).
Nonostante sia abbastanza comune, spesso passa inosservata e non diagnosticata fino a quando non innesca una grave emergenza che richiede l’intervento del medico. Questo perché le persone con ipertensione stanno bene, si sentono bene e pensano di non doversi sottoporre a dei controlli.
Eppure questo killer silenzioso, come è definita dagli esperti, può dare dei segnali che non andrebbero sottovalutati. Secondo le ricerche, gli individui con pressione alta potrebbero essere più inclini a episodi di sanguinamento dal naso. Anche se va detto che questa connessione è ancora oggetto di dibattito.
La maggior parte dei medici esperti ritiene che l’ipertensione da sola non causi sangue dal naso. A meno che la pressione sanguigna non sia davvero estremamente alta. Allora può danneggiare i vasi sanguigni all’interno del naso, rendendo più probabile il sanguinamento.