Il ghiacciaio si sta sciogliendo più velocemente, “Nel 2025 evento catastrofico”: gli scienziati prospettano uno scenario disastroso
La temperatura globale si sta innalzando pericolosamente e con essa anche quella delle acque polari: questo potrebbe causare eventi catastrofici a breve
Che le temperature della Terra siano aumentate notevolmente nei decenni, è ormai cosa nota. L’avanzare del progresso, delle tecnologie, e di conseguenza dell’inquinamento atmosferico nel corso degli anni, hanno determinato degli effetti a cascata che hanno come conseguenza, tra le altre, un forte innalzamento delle temperature sia dell’aria che dell’acqua.
Basti pensare al ciclo delle stagioni che si è profondamente alterato, tanto da provocare inverni sempre meno freddi ed estati sempre più calde, con un conseguente azzeramento delle tanto favoleggiate “mezze stagioni”, autunno e primavera, che non esistono veramente più. Si passa dal caldo torrido al freddo glaciale, passando per piogge torrenziali e fenomeni atmosferici non del tutto prevedibili e “fisiologici”.
Tutto questo bailamme di problematiche legate alla lenta ma inesorabile modifica delle condizioni climatiche dell’ecosistema, sta causando un fenomeno che preoccupa, e non poco, gli scienziati: parliamo dell’innalzamento della temperatura delle acque polari, e del conseguente graduale scioglimento dei ghiacciai, con relativo aumento del livello delle acque oceaniche polari.
Scioglimento del ghiacciaio: la Terra è in pericolo secondo gli scienziati
Gli scienziati stanno studiando in maniera molto attenta e particolareggiata un ghiacciaio polare, chiamato Ghiacciaio dell’Apocalisse, che si starebbe sciogliendo molto velocemente. Ed il cui collasso provocherebbe danni irreparabili in tutto il Pianeta. Si tratta del ghiacciaio Thwaites, situato nella zona ovest dell’Antartide, ovvero il Polo Sud. La porzione di oceano circostante questo ghiacciaio si starebbe riscaldando senza sosta, provocando di conseguenza lo scioglimento graduale della base del ghiacciaio.
Gli scienziati stanno monitorando, non senza preoccupazione, l’avanzare dello scioglimento del Thwaites, con il risultato che le condizioni dell’enorme ammasso di ghiaccio sarebbe in condizioni più critiche di quanto non ci si aspettasse. L’innalzamento della temperatura delle acque circostanti infatti sta provocando il lento scioglimento della base del ghiacciaio, con relativo innalzamento del livello delle acque. E questo già di suo sta avendo dei pessimi effetti sul livello delle acque terrestri che si stanno gradualmente alzando.
Ma la cosa ancora più grave è che un eventuale collasso del Ghiacciaio dell’Apocalisse non sembra essere così lontano come si pensa: se il Thwaites dovesse collassare a causa di una temperatura troppo elevata dell’acqua che lo accoglie, questo provocherebbe l’innalzamento delle acque di tutto il Pianeta di circa 60 cm. Va da sé che questa eventualità metterebbe a rischio non solo l’ecosistema marino, ma soprattutto andrebbe a distruggere tutte le città e località costiere del mondo.