L’ultimo lancio di Ikea potrebbe rappresentare un modo importante per risparmiare in bolletta: cos’è e perché potrebbe esservi utile.
Qualsiasi cittadino, in un periodo storico tanto difficile tra inflazione, aumento del costo della vita e guerre, ha vissuto il pagamento delle bollette con un certo terrore, soprattutto negli ultimi anni. Oggi tutti hanno capito, anche dopo l’introduzione del mercato libero, quanto sia importante sapere tutto sui contratti che si sottoscrivono, i fornitori e i servizi di cui si usufruisce.
Ma anche avere una strategia adeguata per limitare il più possibile i costi. Proprio in tal senso, potrebbe risultarvi interessante il nuovo servizio offerto da Ikea, che ha dato il via alla sperimentazione di una nuova funzionalità, che promette agli utenti di avere un bel risparmio in bolletta.
Si chiama Energy Insights, e chi mastica un po’ di più l’inglese avrà capito che è stata studiata per garantire a chiunque la utilizzi di monitorare il proprio consumo di elettricità e soprattutto di spendere solo quando è necessario e in maniera intelligente. L’idea si fonda sull’esigenza di coniugare esperienze digitali al bisogno di controllo dell’energia utilizzata, in maniera comoda e proficua.
Energy Insights, la nuova funzione di Ikea per il risparmio in bolletta
Per accedere e utilizzare Energy Insights, basterà utilizzare e accedere all’applicazione IKEA Home Smart. Di fatto, si tratta di un sistema che permette di avere la massima consapevolezza della gestione dell’energia in casa e delle abitudini più o meno efficienti sotto il profilo dei consumi.
La funzione fornisce dati in tempo reale confrontando proprio i consumi e i prezzi, e paragonandoli anche a quelli di famiglie simili. Per esempio, potrete sapere quali sono i momenti migliori della giornata per utilizzare un determinato oggetto ad alto consumo e quando è meglio rimandare, se possibili.
Alla fine, struttura una serie di consigli personalizzati su come poter ridurre i costi, e quindi l’energia utilizzata. La nuova funzione dell’app Ikea Home Smart non ha bisogno di una tecnologia particolarmente avanzata nell’abitazione per poter funzionare, ma richiede l’accesso ai dati del contatore elettrico intelligente di casa, senza cui è impossibile andare avanti. Se non volete concedere l’autorizzazione, sarà impossibile testarla.
E’ bene precisare che Energy Insights sarà disponibile nella versione svedese dell’app IKEA Home Smart per una prima fase di test e solo dopo la platea sarà allargata ad altri mercati.