I medici lanciano l’allarme: “Controllate subito l’ombelico”, se c’è questo potreste avere un grave problema
L’ombelico è un punto del corpo spesso erroneamente trascurato. Dovremmo prestargli più attenzione perché dà indicazioni sulla salute.
Il nostro corpo ci parla, siamo noi che fatichiamo ad ascoltarlo. Quando qualcosa non funziona lancia dei segnali d’allarme che non bisogna sottovalutare per evitare di tardare una cura o un trattamento indispensabile per stare bene. La pelle, gli occhi, la lingua, le dita di mani e piedi, i dolori che avvertiamo, attraverso ogni organo o arto il nostro corpo ci denuncia eventuali problemi di salute.
In alcuni casi i segnali sono molto facili da riconosce come quando si verifica una dermatite oppure banalmente la febbre. In altre situazioni, invece, il campanello d’allarme suona flebile e può essere confuso con una generica condizione di malessere di cui non ci si preoccupa. Invece è proprio da questi piccoli segnali che può essere diagnosticata precocemente una malattia grave.
Impariamo, dunque, ad ascoltare, leggere e prenderci cura di ogni parte del corpo, anche di quella più piccola e apparentemente insignificante come l’ombelico. Un medico ha deciso di sfruttare i social media per spiegare agli utenti quanto sia necessario prestare particolare attenzione all’ombelico.
L’avviso del medico sui social: attenzione all’ombelico
Il consiglio che il medico dà è di lavare ogni giorno l’ombelico perché se trascurato può emanare un bruttissimo odore. La cura che questa piccola parte del corpo richiede è meticolosa ma non solo per una questione olfattiva. Si potrebbe creare una pietra dell’ombelico nota anche come onfalolite o ombolite.
Si tratta di una condizione in cui sostanze come olio per la pelle, sebo, capelli, cellule morte della pelle e sporco si accumulano per formare una palletta dura. Questa pietra è di solito molto scura e dura proprio come un sassolino. Può sembrare un grosso neo oppure un punto nero interno all’ombelico ma in realtà è solo un accumulo di sporco.
Ecco perché è fondamentale che ogni giorno si pulisca la zona. Basta utilizzare acqua e sapone sotto la doccia oppure un oggetto fine e lungo – può andare bene anche un cotton fioc – con il quale procedere con la routine di pulizia della cavità. In questo modo si eviteranno anche eruzioni cutanee, infezioni e infiammazioni.
Bisogna strofinare delicatamente le superfici interne all’ombelico, facendo attenzione alle pieghette. Quando il batuffolo si sporca bisogna gettarlo via e ricominciare con uno nuovo. Anche la parte esterna va pulita con cura insaponando un asciugamano, ad esempio, per poi risciacquare.