I Comuni ti premiano: soldi in regalo a fine mese per chi rispetta questa condizione
Un premio che arriva direttamente dai Comuni, una somma di denaro erogata a fine mese ai cittadini che seguono quanto prescritto.
C’è un modo per ottenere un’entrata extra in modo molto semplice. Basta rispettare una condizione e il Comune ti premierà. I soldi non bastano mai specialmente in un periodo in cui il costo della vita risulta particolarmente caro. A volte – se va bene – si riescono a soddisfare i bisogni primari ma c’è poco margine per godersi veramente la vita con gli amici, i familiari e gettarsi nelle nostre passioni.
Ma se non c’è spazio per il divertimento e gli hobby che vita è? Ognuno di noi ha diritto a svagarsi. Non si possono passare le giornate tra lavoro e preoccupazioni per le bollette, il mutuo, la spesa alimentare e così via.
Tante persone cercano un secondo lavoro da svolgere nel tempo libero per cercare di aumentare anche se di poco le entrate mensili. Un modo per accumulare dei risparmi da usare per una vacanza o una passione. Ci sono anche i bonus dello stato ad offrire un salvagente a tante famiglie e spesso intervengono anche i Comuni.
Come ricevere il premio del Comune: la condizione da rispettare
Ci sono Comuni che premiano chi si reca a lavoro in bicicletta. Per ridurre l’inquinamento e spronare i cittadini ad una vita green promettono un regalo fino a 50 euro al mese se si scelgono le due ruote per il tragitto casa-posto di lavoro. Significa 600 euro all’anno, una somma importante da spendere come desiderato.
Ogni Comune aderente all’iniziativa – da Torino a Parma, da Grosseto a Cesena – può gestire il premio come meglio crede. Solitamente la scelta ricadere sulla formula 6-50-300 ossia un incentivo pari a 25 centesimi al chilometro fino ad un massimo di 6 euro al giorno, 50 euro al mese e 300 all’anno. Alcuni Comuni prevedono dei paletti come Carpi che impone che la distanza casa-lavoro deve essere minimo di un chilometro con percorso scelto più sicuro e breve.
Ogni iniziativa, poi, ha un nome. Bike to work a Parma, ad esempio, Bogia a Torino, Vivi in bici a Grosseto. A Trento il Comune premia i propri dipendenti con 25 centesimi a chilometro per un massimo di 2 euro al giorno e premio speciale tra i 20 e i 50 euro. Il premio è erogato in contanti nella maggior parte dei Comuni ma alcuni lo versano sotto forma di buono spesa. Mancano nella lista dei Comuni aderenti quelli del Sud Italia.