I 5 tipi di cibo che non dovresti mai portare in spiaggia: rischio elevato per la salute
Ci sono cinque cibi che non dovreste mai portare, né consumare in spiaggia: di quali si tratta e perché mettono a rischio la salute.
L’estate è sempre più vicina, la temperatura sta salendo e cresce la voglia di spiaggia, sole e mare. A breve, saranno tante le famiglie che, almeno nei weekend, si catapulteranno al mare o nel lido più vicino e magari decideranno di trascorrere una giornata fuori porta, portandosi dietro il cibo al sacco.
Proprio questo scenario, spesso allerta i medici, perché si può incorrere con facilità in una contaminazione del cibo, e di conseguenza in un’intossicazione alimentare. D’altronde, i batteri proliferano molto di più a temperature più elevate – quella che gli esperti chiamano ‘zona di pericolo’ -, e soprattutto bisogna portare sempre con sé almeno una borsa frigo, in modo da preservare la proliferazione e non guastare il cibo.
C’è chi è andato oltre e ha indicato i prodotti più pericolosi da portare in spiaggia e come cercare di salvarsi dal rovinarsi la giornata stando male. Si tratta di un medico del Pronto Soccorso, John Torres, che lavora in Colorado ed è corrispondente medico senior di NBC News. Stavolta ha parlato a ‘Today’ e ha fatto una cernita dei pasti che eviterebbe al sole e al caldo del mare.
I cibi che non devi portare in spiaggia: rischi l’intossicazione alimentare
Detto che con il giusto freddo e i giusti metodi di conservazione, nulla va demonizzato, Torres parte subito con la rassegna di cibi che non porterebbe con sé al mare, ma lascerebbe lì, in frigorifero.
Ci sono i panini con i salumi. Spesso si tende a incartarli e a lasciarli lì un bel po’ prima di consumarli. In realtà, devono essere tenuti al fresco e solo dopo mangiati, entro un’ora circa da quando sono stati posti fuori dalla zona di conservazione.
Attenzione anche a tutti i tipi di insalate fresche che, secondo quanto riporta il Journal of Food Protection, sono una delle principali fonti di malattie di origine alimentare, soprattutto iceberg e lattuga romana. Torres sottolinea anche di fare grande attenzione alle insalate con la maionese, come l’insalata di patate.
“Il pericolo principale è nell’ingrediente principale, uova o pollo“, ha detto il medico. Chiudono questa rassegna le carni crude e la frutta fresca già tagliata: se decidi di fare una grigliata in spiaggia, devi avere molta accortezza nel conservarla e nel lavarti le mani, per non contaminare il resto. La frutta, invece, potrebbe avere tante occasioni per essere contaminata con salmonella.