I pancake nella versione light sono perfetti anche se si fa la dieta: nutrienti e salutari, questi sono anche leggeri e con poche calorie.
Fare colazione con i pancake è un’abitudine sempre più diffusa anche nel nostro Paese. La classica colazione all’italiana, frugale e veloce, è stata sostituita da quella in stile anglosassone, ben più ricca, da fare con più tempo, come un vero pasto importante della giornata.
I pancake sono originari dell’America settentrionale e dai più tradizionali si sono evoluti in tantissime varianti. Ci sono versioni super healthy, fit, vegane, senza zucchero, senza lattosio, gluten free, per andare incontro alle esigenze alimentari proprio di tutti. Nella versione light, decisamente adatta se si sta facendo una dieta per dimagrire, i pancake hanno come ingrediente caratterizzante lo yogurt.
Si sceglie lo yogurt greco 0% di grassi, il più dietetico che c’è. Con pochissimi zuccheri e un contenuto più elevato di proteine i pancake allo yogurt sono proteici e risultano morbidissimi. Per stare attenti alla linea bisogna fare attenzione soprattutto al tipo di topping che si decide di aggiungere. Meglio puntare sulla frutta secca o una dolcificazione leggera con sciroppo d’acero o d’agave. E per non accumulare calorie è opportuno evitare creme spalmabili e salse caramellate.
Pancake light allo yogurt: la colazione golosa anche a dieta
Veloci e facili da preparare, i pancake allo yogurt sono particolarmente soffici proprio per la presenza di questo ingrediente e l’aggiunta di un po’ di lievito per dolci li farà crescere anche di volume. La farina usata è quella di riso che contribuisce a dare un grande senso di leggerezza. Inoltre questa è una ricetta senza glutine, adatti perciò a chi ha necessità di evitarlo. Il gusto è delicato e sono davvero l’opzione giusta per una coccola mattutina super salutare. Le dosi di questa ricetta sono per 2 – 3 persone.
Ingredienti
- 120 g di farina di riso
- 100 g di yogurt greco 0%
- 150 ml di acqua
- 50 ml di latte di riso
- 2 cucchiai di zucchero di canna integrale
- Cannella o scorza di limone q.b.
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- OLio extravergine di oliva q.b.
- Sciroppo d’acero q.b.
- Frutta fresca q.b.
Preparazione
- In una ciotola a sponde alte unire lo yogurt e la farina di riso. Mescolare con una frusta a mano e aggiungere poco alla volta anche il latte di riso e l’acqua, che deve essere a temperatura ambiente.
- Dopo aver mescolato ancora unire il lievito per dolci e lo zucchero. Il composto deve risultare liscio e senza grumi.
- Per aromatizzare a questo punto aggiungere una leggera spolverata di cannella in polvere o la scorza grattugiata di 1 limone.
- Mettere l’impasto a riposare in frigorifero per 15 minuti e poi è il moemnto di realizzare i pancake.
- In una padella antiaderente piatta sciogliere un filo d’olio e versare un mestolo di impasto roteando con il dorso e formando un disco.
- Cuocere un paio di minuti per lato e procedere allo stesso modo fino all’esaurimento dell’impasto. Via via impilare uno sull’altro i pancake nella classica modalità che serve a tenerli in caldo.
- Infine non resta che servirli completando con l’aggiunta di frutta fresca e un filo sottile di sciroppo d’acero.