Grazie+a+dei+vecchi+pezzi+di+stoffa+non+ho+pi%C3%B9+bisogno+di+comprare+l%E2%80%99acchiappacolore%3A+il+trucco+della+nonna
biopianetait
/2024/05/grazie-a-dei-vecchi-pezzi-di-stoffa-non-ho-piu-bisogno-di-comprare-lacchiappacolore-il-trucco-della-nonna/amp/

Grazie a dei vecchi pezzi di stoffa non ho più bisogno di comprare l’acchiappacolore: il trucco della nonna

Sei stanca di spendere soldi per acquistare i fogli acchiappacolore? Ecco la soluzione veloce e green che farà felice anche il tuo portafoglio!

Quando dobbiamo fare la lavatrice ci sono mille varianti alle quali dobbiamo prestare attenzione. Come ad esempio non mettere capi bianchi con quelli colorati, oppure controllare bene il programma che abbiamo scelto.

Ma per evitare disastri, in questi ultimi anni sono nati i foglietti acchiappacolore. In questo modo possiamo lavare i panni di tutti i colori insieme, ovviamente però hanno un costo. Ecco quindi che veniamo in vostro soccorso noi perché vi diciamo che possiamo realizzarli in casa. In che modo? Scopriamolo.

Fogli acchiappacolore fai da te: come realizzarli in casa in poche e semplici mosse

Con l’arrivo del caldo, il numero di lavatrici da fare in tutte le case aumenta considerevolmente. Sappiamo bene che i capi andrebbero divisi per colore, in questo modo siamo sicuri che non ci possano essere problemi. Ma, allo stesso tempo, i costi della bolletta lievitano sempre di più. Dunque, vengono in nostro aiuto i fogli acchiappacolore. 

Come realizzare in casa dei fogli acchiappacolore a costo zero e riutilizzabili – Biopianeta.it

Questi vengono utilizzati nella lavatrice in modo da non dover dividere i capi in base al colore. In commercio ne esistono di tantissime marche, dalle più famose alle meno. Il problema è che una volta utilizzato vanno gettati nell’indifferenziata. Ecco quindi che ci siamo noi a darvi un’alternativa super ecologica che farà bene all’ambiente ma anche al vostro portafoglio, perché confessiamolo hanno un costo importante questi fogli. Ma cosa ci occorre? Sostanzialmente tre cose, ovvero il carbonato di sodio, dei rettangoli di tessuto e dell’acqua bollente.

Come prima cosa versiamo 1 cucchiaino soda da bucato in un contenitore, uniamo l’acqua ed amalgamiamo con molto attenzione. Adesso immergiamo i nostri rettangoli per un paio di minuti. Trascorso questo tempo strizziamoli e lasciamo asciugare. Quando saranno asciutti mettiamoli dentro ad un contenitore con il coperchio. Utilizziamoli quando vogliamo fare la nostra lavatrice con bianchi e non ne siamo certi che non ci saranno problemi con rilascio del colore.

Con questi rettangoli di stoffa non abbiamo problemi di nuovi acquisti perché una volta lavati possiamo immergerli nuovamente nella nostra soluzione e torneranno come nuovi, pronti per la prossima lavatrice. Quindi, come avete visto, cosa c’è di meglio di un prodotto utilizzabile un numero infinito di volte e semplice da realizzare? A ringraziare, oltre al portafogli, sarà anche l’ambiente!