Salute e benessere

Fegato, grazie a queste bevande lo depuri e perdi anche peso: effetto miracoloso

Consigli infallibili per depurare il fegato semplicemente bevendo determinate bevande durante la giornata: cura ma anche prevenzione.

Con una vita sempre più frenetica divisa tra pasti monoporzione, diverse ore in ufficio e cattive abitudini legate agli snack poco salutari, i nostri organi tendono a degradarsi più velocemente, rendendoci schiavi della farmacologia. I farmaci servono, su questo non ci sono dubbi, ma la nostra cultura punta poco sulla prevenzione: viene offerta la cura ma si punta poco sullo stile di vita e sull’alimentazione che in realtà sono alla base di una vita sana.

Sappiamo tutti quale sia la giusta alimentazione, ma facciamo finta di non essere interessati: vite troppo stressanti e accelerate, non c’è il tempo di godersi un pasto e di dedicarsi alla cucina. Tutto ciò a lungo andare ci ammala.

Gli organi vanno in sofferenza e quando ci si accorge del problema in genere è già nata la patologia. Per quanto riguarda il fegato, per esempio, il nostro filtro principale insieme ai reni, non dà segnali di affaticamento ed è per questo che diventa difficile comprendere quando sta soffrendo.

Bevande che purificano il fegato: sono così scontate che non ci crederai mai

Purificarsi è molto importante per dare la possibilità agli organi di lavorare meglio. Mangiamo sempre più cibo spazzatura che non solo può portare a gravi patologie ma è anche causa conclamata di diverse neoplasie. Diverse semplici bevande possono aiutare il nostro organismo a purificarsi, ma in pochi ne sono a conoscenza.

Tisane per pulire il corpo
Con questa veloce tisana pulirai il tuo organismo e il tuo fegato – Biopianeta.it

La prima bevanda più scontata e al tempo stesso molto funzionale è acqua tiepida e limone, soprattutto al mattino appena svegli: davvero un toccasana. Stimola la digestione, riduce il gonfiore di stomaco e velocizza il metabolismo.

Con le sue qualità rilassanti, poi, molto utile anche la camomilla, perché è ricca di antiossidanti e quindi capace di contrastare i radicali liberi: difficile da credere, eppure una bevanda così semplice può dare incredibili benefici.

Ottimo anche il tè alla menta prima di andare a dormire. Bastano 20g di foglie di menta in 250ml di acqua calda sono un toccasana per depurare il fegato, ma sono ottimi anche infusi con zenzero e limone. Le proprietà dello zenzero sono davvero miracolose. Assumendo per tre volte a settimana a stomaco vuoto questa bevanda si riattiverà il metabolismo e si darà uno sprint di energia a tutti gli organi coinvolti nella digestione.

Claudia Manildo

Giornalista pubblicista e content editor, sono laureata all’Università di Siena in Comunicazione e all’Università di Parma in Giornalismo e Cultura Editoriale. Scrivere, oltre che un lavoro, è una missione quotidiana. Sono editor e correttore bozze freelance e nel tempo libero recensisco libri. Appassionata di sociologia e di interazione uomo-macchina, nel 2022 ho pubblicato il mio primo saggio per deComporre Edizioni.
Back to top button
Privacy