Salute e benessere

Famiglia sviluppa una malattia terribile dopo aver mangiato questa carne: ecco l’errore fatale

Quando si dice che mangiare carne può essere nocivo per la salute, a volte si intende che sia molto pericoloso in senso letterale.

E’ successo a una famiglia americana, che per aver mangiato della carne si è ritrovata in ospedale con dei problemi di salute molto importanti, che avrebbero potuto diventare anche letali. Ma andiamo con ordine e vediamo cosa è successo e cosa non fare.

La vicenda si è svolta negli Stati Uniti ed ha visto coinvolta una famiglia che si trovava in vacanza in Sud Dakota insieme ad altre persone, per un raduno speciale, che prevedeva un pasto altrettanto speciale. Peccato che questo pasto si sia rivelato un vero problema, dal momento che tutti i componenti di questa famiglia si sono ritrovati all’ospedale in condizioni piuttosto gravi.

A determinare i disturbi che hanno colpito i componenti della famiglia sarebbe stata infatti l’ingestione di carne che, pur non essendo “guasta”, sarebbe stata trattata nel modo sbagliato, determinando il quasi immediato malore di tutta la famiglia che si è trovata costretta al ricovero e a delle cure massicce per guarire il problema.

Attenzione alla cottura della carne, soprattutto la selvaggina

Svelato il mistero: la famiglia in questione si trovava in Sud Dakota per un raduno speciale che prevedeva anche un pasto altrettanto particolare: spiedini di orso nero, catturato e ucciso nel Saskatchewan settentrionale, in Canada. La carne tuttavia, mancando un termometro per la carne, è stata cotta “a occhio”, pertanto è rimasta molto al sangue.

Attenzione alla cottura
Orso bruno, è diventato carne da selvaggina – Biopianeta.it

Ritornati alle loro case, le persone hanno iniziato gradualmente ad ammalarsi: febbre, dolori muscolari molto forti, gonfiore intorno agli occhi (edema periorbitale), formula leucocitaria molto alta e altre anomalie nei valori del sangue. Dopo un paio di ricoveri di uno dei membri della famiglia, i medici hanno scoperto quale fosse la causa dei malori di queste persone.

Ne è derivato che queste persone avevano contratto una condizione chiamata trichinellosi, una infezione causata alcuni vermi chiamati nematodi di Trichinella. Questi pericolosi parassiti possono essere trovati in tutto il mondo, incastonati nelle fibre muscolari di vari carnivori e onnivori.

Ma è piuttosto raro trovarli negli esseri umani nel Nord America. Tra il 2016 e il 2022 si sono verificati sette focolai di trichinellosi negli Stati Uniti, coinvolgendo solo 35 casi. La maggior parte era legata al consumo di carne di orso, ma anche la carne di alce e cinghiale è una fonte comune.

Back to top button
Privacy