È il momento di fare la marmellata di fragole: questa ti durerà fino all’inverno
La marmellata di fragole fatta in casa è buonissima e sana, di certo migliore di tutti i prodotti industriali che si comprano al supermercato.
Per stare bene e in salute e per avere un certo benessere generale è molto importante curare al massimo l’alimentazione. Solo mangiando cibi sani si permette al proprio organismo di funzionare al meglio. Introdurre i nutrimenti giusti è importante, così come evitare di assumere troppi grassi e troppi zuccheri.
Confezionare delle conserve fatte in casa come le marmellate, preparate con le proprie mani, può aiutare. È di certo il primo passo per prendersi cura di sé e fare una colazione o una merenda salutare. Ed ecco che questa ricetta della marmellata di fragole può esservi molto utile per farne una buona scorta. In questo modo troverete un barattolino di confettura in dispensa fino al prossimo inverno!
Come preparare la ricetta della confettura di fragole per una merenda genuina
Volete fare una ricca merenda sana con prodotti di cui volete la sicura certezza della provenienza? Allora non c’è niente di meglio che fare una deliziosa marmellata di fragole fatta in casa. La chiamiamo marmellata ma sappiamo bene che si tratta di confettura. Nome a parte, questa preparazione è ideale da fare in questo periodo, con le fragole che sono di stagione.
Realizzare questa delizia vi permette non solo di avere a disposizione una buona scorta di marmellata di fragole da spalmare sulle fette biscottate o sulle gallette, ma la potrete usare per fare dei dolci come la crostata o delle tartellette, per arricchire dei pasticcini o farcire rotolo di pan di Spagna. Ecco gli ingredienti:
- 4 Kg di fragole biologiche
- 1,5 Kg di zucchero semolato
- il succo di quattro limoni biologici
Ecco come si prepara la confettura di fragole. Iniziate a lavarle bene, asciugatele con un canovaccio pulito o con della carta assorbente da cucina, togliete i piccioli e tagliatele a fettine, lasciandole cadere in una ciotola di vetro.
Versate nella ciotola il limone e cospargete di zucchero le fragole, usandone circa la metà. Mescolate per bene per insaporire e coprite, poi lasciate riposare in frigorifero per tutta una notte, circa dodici ore.
A questo punto potete riprendere le fragole, filtratene il succo e mettetelo in una pentola, aggiungete il resto dello zucchero e fate sciogliere, sempre mescolando cuocete per alcuni minuti fino a che si forma uno sciroppo.
Ora unite le fragole, cuocete ancora per circa trenta minuti, sempre mescolando, fino a che vedrete che la marmellata è formata. Sarà piuttosto liquida ma se fate la prova del piattino vedrete se è arrivata a cottura. Basta mettere un po’ di marmellata su un piatto freddo e inclinarlo, se scivola troppo velocemente deve cuocere ancora un po’.
Terminata la cottura trasferite la marmellata nei vasetti sterilizzati, mettete il coperchio e poi pastorizzateli mettendoli in una pentola con acqua, avvolti da canovacci e facendoli bollire per circa venti minuti. In questo modo la confettura di fragole durerà anche fino a due anni.