Salute e benessere

Dieta ormo-chimica prima della prova costume: niente digiuno, ma occhio all’orologio

Per la prova costume è stata indicata la dieta ormo-chimica. Tutto ciò che bisogna fare è tenere d’occhio l’orologio: ecco come funziona.

Il regime alimentare ormo-chimico è sicuramente una delle ultime tendenze in fase nutrizionale che sta prendendo piede tra le persone che hanno necessità di perdere qualche chilo di troppo. Un’esigenza che nasce soprattutto in vista della bella stagione e della famigerata prova costume.

La prima cosa da dire in merito alla dieta ormo-chimica è quella di non confonderla con la dieta ormonale, quest’ultima va prescritta solo in casi particolari, mentre la prima si basa solo sull’età, sul sesso e lo stile di vita della persona. Oltre al fatto che viene seguita una alimentazione biochimica che tiene in considerazione la risposta ormonale fisiologica.

In genere, si va dai 3 ai 5 pasti al giorno in base alla persona che segue la dieta e alle sue esigenze personali di perdita di peso. È però molto importante mangiare in orari fissi e prestabiliti. In questo genere di regime nutrizionale non conta solo quanto si mangia, ma anche quando lo si fa. Questo sia a colazione che a pranzo e cena.

Come funziona la dieta ormo-chimica per dimagrire

Tutti i cibi hanno un’influenza sugli ormoni. I carboidrati hanno una presa maggiore sull’insulina, mentre gli alimenti proteici ce l’hanno sul glucagone. La peptine e la colecistochinina sono influenzati dai cibi più grassi. Quello che è certo è che il benessere di ogni persona dipende molto dall’equilibrio ormonale, proprio per questo una dieta di questo tipo è utile per sentirsi meglio, oltre a tornare in forma.

Come seguire la dieta ormo-chimica
Ecco come osservare i principi della dieta ormo-chimica – Biopianeta.it

Per prima cosa, la colazione deve essere fatta tra le 7 e le 8:30/9:00, questo perché è il momento migliore della giornata per poter mangiare carboidrati come pasta, pane, riso. In questa fase della giornata, l’ormone che favorisce l’accumulo di grasso (insulina) è contrastato dagli ormoni corticosteroidei e quindi si può anche mangiare qualcosina in più senza sentirsi troppo in colpa.

Per quanto riguarda invece i pasti principali, è stato suggerito che il pranzo va fatto tra le 12 e le 13:30. Invece, la cena tra le 19 e 20:30, facendo molta attenzione a non mangiare gli amidi e favorire le proteine così da sfruttare i grassi come fonte di energia, costruendo la massa muscolare nel corso della notte. È importante stimolare la serotonina e la dopamina, i neurotrasmettitori del benessere.

Back to top button
Privacy