Vivere green

Dici addio ai prezzi folli in bolletta con l’inseguitore solare: è la vera svolta del momento e costa pochissimo

La bolletta elettrica non sarà più un problema grazie all’inseguitore solare. È la vera svolta del momento e costa pochissimo.

Sono ormai diversi mesi che le famiglie italiane sono alle prese con delle alternative affidabili per quanto riguarda il riscaldamento. L’obiettivo è far fronte ai rincari elettrici e, allo stesso tempo, cercare di risparmiare.

Negli ultimi mesi, anche grazie ai diversi bonus messi a disposizione per la popolazione, c’è stato un boom degli impianti fotovoltaici i quali vengono scelti e installati quotidianamente. Si tratta di un investimento per ottenere l’energia elettrica più pulita e sostenibile, così da preservare l’ambiente e avere importanti vantaggi economici a lungo termine.

Coloro che già si sono informati avranno di certo notato che ci sono diverse tipologie di impianti, che si distinguono in base al proprio sistema di riferimento: montaggio dei pannelli, ottimizzazione della produzione e accessori per la massimizzazione dell’efficienza. Detto ciò, una novità è rappresentata dall’inseguitore solare biassiale.

Cos’è e come funziona l’inseguitore solare biassale

L’inseguitore solare è stato realizzato mediante una tecnologia innovativa. In buona sostanza, è uno degli impianti fotovoltaici utilizzabili per l’autoconsumo. Si tratta di un classico pannello regolabile la cui particolarità è quella di seguire il percorso del sole durante tutta la giornata grazie al suo braccio motorizzato.

Inseguitore solare: come funziona
L’inseguitore solare è una svolta – biopianeta.it

Funziona secondo il principio della biomimetica comportandosi allo stesso modo dei girasoli: durante il giorno, il braccio ruota per catturare quanti più raggi solari possibile. Lo scopo di questo inseguitore è molto semplice: permettere di migliorare le prestazioni dell’impianto fotovoltaico. Questo infatti dipende dall’orientamento e dall’inclinazione dei pannelli. Utilizzando un inseguitore solare, questi due elementi vengono ottimizzati durante tutta la giornata.

L’utilizzo di un inseguitore solare presenta numerosi vantaggi: offre prestazioni migliori su un impianto fotovoltaico e consuma poca energia. Tra i pro c’è anche il fatto che può essere utilizzato sia con pannelli fotovoltaici che con pannelli solari termici. C’è da aggiungere anche che questi impianti seguono l’orientamento del sole in estate e in inverno. È poi una struttura indipendente  ancorata a terra su un supporto in cemento.

Nonostante tutti i vantaggi offerti dagli inseguitori solari, esistono alcune limitazioni significative al loro utilizzo: il costo rimane significativo rispetto alle installazioni tradizionali. È bene segnalare che richiedono una manutenzione regolare. Una volta all’anno si consiglia di verificare il corretto funzionamento dell’inseguitore solare. Poi devono essere posizionati parallelamente al terreno quando il vento è forte.

Back to top button
Privacy