Corpo tonico in 30 giorni? Tutte bugie, ecco quanto ci vuole davvero per ritrovare una pancia piatta
Sui social spopolano diete e allenamenti miracolosi che ci promettono un corpo tonico in appena 30 giorni. La verità è un’altra.
Se esistesse la bacchetta magica tutte noi chiederemmo alla nostra “fatina buona” di regalarci il corpo dei nostri sogni senza fare il minimo sforzo. La verità è che non esistono diete o allenamenti miracolosi che ci permetteranno di avere un fisico asciutto e definito in meno di un mese.
Basta aprire qualunque rivista o qualunque social e spopolano pagine su diete e allenamenti che promettono di farci avere un fisico tonico in soli 30 giorni. Ma è davvero possibile? La risposta, ovviamente, è no. Se bastasse così poco tutte, tra maggio e giugno, ci trasformeremmo in modelle di fitness.
Un corpo tonico e snello è il risultato di una combinazione semplice, forse anche scontata ma efficace: alimentazione sana – se occorre ipocalorica studiata da un nutrizionista – e allenamento costante. Ma queste regole devono valere tutto l’anno, ogni giorno dell’anno e non solo il mese prima di partire per le vacanze.
Corpo tonico e pancia piatta: ecco quanto tempo ci vuole
Nessuna dieta e nessun allenamento può trasformare il nostro fisico in così poco tempo. In un mese otterremo sicuramente dei risultati ma per raggiungere l’obiettivo di glutei sodi e pancia piatta, i tempi sono ben altri.
Se desideri migliorare il tuo fisico, rassodare glutei e cosce e avere una pancia più piatta non affidarti a chi ti promette miracoli in meno di un mese: perderesti solo tempo, denaro e, nel peggiore dei casi, potresti mettere a rischio la tua salute. Vediamo quanto tempo occorre veramente per avere la pancia piatta e il corpo scolpito.
Se per andare da Milano a Roma il treno ci ha impiegato 3 ore, lo stesso tempo gli occorrerà per tornare indietro da Roma a Milano. Giusto? Pertanto se ci hai messo 1 anno a prendere 10 chili di peso, è assolutamente impossibile che tu li perda in un mese e che in 30 giorni la tua pancia torni ad essere piatta e con la tartaruga in vista.
Partiamo da un presupposto che può essere anche spiacevole ma bisogna esserne consapevoli: la nostra genetica gioca un ruolo di primaria importanza anche per quel che riguarda il nostro aspetto fisico. Con alimentazione sana ed equilibrata e allenamento costante possiamo migliorare moltissimo ma sempre nei limiti della nostra genetica.
Per avere la pancia piatta e gli addominali in vista è inutile fare 100 crunch al giorno: devi abbassare la percentuale di grasso corporeo per prima cosa. Dunque il primo passo è andare da un nutrizionista e farti dare una dieta su misura. Poi dovrai rinforzare i muscoli del core con allenamenti appropriati che includono anche i pesi.
E’ stato stimato che, affinché si possa vedere la tanto sospirata tartaruga sull’addome, il grasso corporeo non deve superare il 10% in un uomo e il 15% in una donna. A seconda dell’età, della genetica e dello stile di vita, per raggiungere questo risultato – secondo i medici – ci vogliono, in media, dai 6 mesi ai 2 anni.