Salute e benessere

Combatti l’osteoporosi con un alimento presente in tutte le case: mangialo 4 volte a settimana

L’osteoporosi è una patologia che colpisce soprattutto le donne. Per combatterla dovresti mangiare spesso un certo cibo.

L’osteoporosi colpisce le persone solitamente a partire dai 50 anni. Ad essere maggiormente affette da questo disturbo sono le donne dopo la menopausa. Un nuovo studio ha messo in evidenza che consumare un alimento molto comune, può migliorare in modo significativo la salute delle ossa.

Questa malattia si lega ad una bassa densità ossea che rende le ossa più fragili e più esposte al rischio di fratture. C’è un motivo ben specifico per cui queste s’indeboliscono soprattutto dopo la menopausa: quando arriva si abbassano drasticamente i livelli di estrogeni. Gli estrogeni sono ormoni che contribuiscono alla robustezza delle ossa. Venendo meno la loro quantità, la salute delle ossa ne risente.

Per anni ci è stato detto che bisogna assumere latte e latticini per avere ossa forti e sane. Un nuovo studio, invece, ha dimostrato che è un altro il cibo che preserva la loro salute. Si tratta di un alimento molto comune, presente praticamente in ogni casa.

Osteoporosi addio se mangi questo alimento 4 volte a settimana

L’alimentazione gioca un ruolo importantissimo per prevenire e contrastare tantissime patologie. Una nuova ricerca ha dimostrato che consumare un certo alimento 4 volte a settimana può aiutarci a combattere l’osteoporosi e ad avere ossa più forti e più sane.

benefici delle uova per le ossa
Ecco il miglior alimento contro la fragilità delle ossa – Biopianeta.it

Negli ultimi anni si parla spesso di superfood: semi, bacche e alghe dalle proprietà straordinarie. Ma, spesso, ci si dimentica che nel nostro frigorifero potremmo avere alimenti altrettanto straordinari benché molto più comuni. Un nuovo studio condotto dai ricercatori del National Health and Nutrition Examination Survey, ha messo in evidenza che il miglior cibo per la salute delle ossa sono le uova.

La ricerca ha coinvolto 19.000 partecipanti: quelli che consumavano due uova al giorno per 4 giorni a settimana, avevano un’alta densità minerale ossea soprattutto nel femore e nella colonna vertebrale. Le uova sono un alimento semplice e anche molto economico che viene spesso sottovalutato. In realtà questo semplice cibo è una miniera di proteine ma non solo. Le uova sono in grado di  attivare un gruppo di enzimi corporei chiamati fosfatasi alcalina i quali sono in grado di rafforzare le nostre ossa. Gli esperti consigliano, quindi, di consumarne due al giorno per almeno 4 giorni a settimana.

Essendo un cibo molto versatile in cucina, non sarà difficile riuscire a raggiungere questa quantità. Infatti le uova possono essere mangiate sode nelle insalate oppure sotto forma di frittate o di omelette o si possono anche mangiare strapazzate la mattina a colazione.

Back to top button
Privacy