Clamoroso Bonus fino a 10.000 euro se si usano solo contenitori riutilizzabili: come fare domanda
L’uso dei contenitori riutilizzabili permetterà di ottenere un Bonus fino a 10 mila euro. Vediamo chi può farne domanda e a quali condizioni.
La plastica monouso è altamente inquinante e va pian piano bandita. Per incentivare l’uso di contenitori riutilizzabili nasce un nuovo bonus dall’importo elevato. Scopriamolo insieme. Sulla Terra a partire dal 1950 sono state prodotte 8,3 miliardi di tonnellate di plastica. Ogni minuto sono create 1 milione di bottiglie di plastica e solo il 5% con un imballaggio che sarà riciclato.
Sapevate, poi, che esiste un’isola di plastica grande 26 volte la superficie dell’Italia? Dati che fanno riflettere considerando l’esigenza di salvare il pianeta dato che questa è la nostra casa e non abbiamo un piano B. Questo materiale è composto soprattutto da petrolio e la contaminazione di questo materiale nell’acqua causa malattie e danni incalcolabili.
Poi occorre considerare il riscaldamento della Terra legato alle politiche di produzione e di consumo inconsapevole del monouso di plastica non biodegradabile. I livelli di CO2 aumentano sempre di più, il calore resta imprigionato nell’atmosfera e le temperature crescono. La biodegradabilità è un altro problema della plastica. Centinaia se non migliaia di anni sono necessari affinché la plastica termini il processo smaltimento.
Stop alla plastica, arrivano gli incentivi fino a 10 mila euro
Un Decreto Interministeriale disciplina la modalità di applicazione di un contributo dedicato alle imprese per promuovere l’acquisto e l’uso di materiali alternativi alla plastica monouso. Si tratta di prodotti riutilizzabili o realizzati in materiale biodegradabile o compostabile certificato Uni Ee 13432:2002.
L’incentivo consiste in un credito d’imposta pari al 20% delle spese sostenute nel triennio 2022/2023/2024 (dal 14 gennaio 2022 al 31 dicembre 2024) per l’acquisto di tazze, bicchieri per bevande, contenitori per alimenti, posate, piatti, cannucce, aste da attaccare a sostegno dei palloncini riutilizzabili.
In allegato al DL 196 del 2021 si trova l’elenco di tutti i prodotti ammessi al credito d’imposta. Il contributo massimo erogato sarà di 10 mila euro per ogni anno e il credito si potrà usare in compensazione. Per ottenere il finanziamento basterà collegarsi al sito del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica – www.mase.gov.it – ed entrare nella sezione dedicata non appena sarà attivata la piattaforma apposita.
Qui si potranno leggere i termini e le modalità di inoltro della richiesta di incentivo, la documentazione da preparare e inviare per l’accesso al contributo e tutte le informazioni utili per lo svolgimento dell’attività istruttoria che farà ottenere fino a 10 mila euro per ogni anno. Le tempistiche di attivazione della piattaforma non sono note.