Cioccolato per dimagrire, funziona solo se mangiato in questa quantità e per questo periodo di tempo: lo studio
Chi ha detto che la cioccolata faccia ingrassare? Se consumata in un certo modo, addirittura potrebbe essere utile per dimagrire.
Sottoporsi a un regime dietetico dimagrante può avere effetti probanti sull’umore, niente da dire in proposito. Effettivamente, quando prendiamo troppo peso e poi decidiamo di tornare a una forma più armoniosa, succede che il nostro cervello si rifiuta di accettare il cambio di regime alimentare e spesso la nostra psiche viene messa a dura prova.
Sia dal fatto che ci vediamo sovrappeso, sia dal fatto che dobbiamo necessariamente mangiare meno. Per fortuna tuttavia, le diete dimagranti moderne non sono così proibitive come una volta: anche se naturalmente è sempre il caso di tenere sott’occhio il peso di alcuni cibi che introduciamo nel nostro nuovo regime alimentare, non serve stare a pesare al milligrammo tutto quello che mangiamo.
Soprattutto, i dietologi e nutrizionisti moderni introducono nelle diete degli spuntini obbligatori, tra un pasto e l’altro, che fungono da spezzafame sicuramente, ma aiutano anche a muovere il metabolismo che, al contrario di quanto si pensi, si riattiva mangiando e non digiunando a oltranza. Insomma ben vengano gli spuntini che aiutano a dimagrire, anche quelli più golosi.
Per dimagrire ecco lo spuntino gustoso che non ti aspetti
Gli scienziati e i nutrizionisti hanno iniziato a introdurre nelle diete un alimento che non ci si aspetterebbe mai di trovare: il cioccolato. Non solo ha proprietà benefiche per il nostro cervello, ma se consumato in quantità ottimali addirittura può contribuire al dimagrimento. Ovviamente, se consumato nelle dosi suggerite giornaliere e se non si eccede, ma questo vale per tutti gli alimenti.
Un team di ricercatori ha rivelato che il cioccolato contiene una sostanza chimica, naturalmente contenuta nelle fave di cacao, chiamata teobromina, che ha degli effetti benefici per la salute. Questa sostanza è presente in quantità elevate anche nel cioccolato fondente e nel latte, ed aiuta a migliorare l’umore, nonché protegge il cervello dal declino cognitivo dovuto all’età.
La buona notizia dunque è che consumare della cioccolata non solo non fa ingrassare, ma addirittura è in grado di far dimagrire, ma solo se consumata in determinate quantità giornaliere. Il che equivale a dire che se ne possono consumare al massimo 20 grammi al giorno, altrimenti l’effetto dimagrante della cioccolata si invertirebbe del tutto e potrebbe portare a ingrassare molto velocemente.
Invece il giusto consumo di cioccolata, e quindi l’assunzione di teobromina, può coadiuvare non solo la dieta, ma anche prevenire malattie cardiovascolari, neurologiche e legate ai reni.