Caldo e ventilatori, non solo pulizia delle pale: cosa tenere bene a mente prima di accenderli
Arriva il caldo e si accendono i primi ventilatori. Ecco a cosa fare attenzione, oltre la pulizia delle pale: è importantissimo.
Da qualche giorno, ormai, il caldo è tornato a farsi sentire nella nostra vita e sulla nostra pelle. La maggior parte delle città italiane, in particolare quelle del Sud Italia, hanno già riscontrato diverse differenze con la settimana precedente, registrando temperature record per essere ancora a maggio.
E, di conseguenza, tantissime persone hanno già deciso di attrezzarsi al meglio per non soffrire la calura estiva, riprendendo, dal proprio ripostiglio, il ventilatore. A tal proposito, sapete cosa bisogna fare prima di utilizzarlo e mentre lo si sta usando? Vediamo insieme cosa fare appena si riapre il vecchio ventilatore, oltre alla pulizia delle pale, per evitare ingenti danni alla salute.
Ventilatori in casa: ecco a cosa prestare attenzione
Nel momento in cui il caldo inizia ad essere sempre più forte nella nostra casa e nella nostra vita, l’unica soluzione rapida e possibile da utilizzare è il ventilatore. A differenza del condizionatore questo arreca minori danni alla nostra salute, soprattutto se utilizzato nel modo giusto. Come sappiamo, però, bisogna ugualmente tenere conto di alcune accortezze prima di metterlo in funzione.
Una di queste, forse considerata tra le più importanti, è quella che riguarda la pulizia delle pale del ventilatore. Quest’ultime, essendo state ferme per un anno intero (a volte anche più), sono piene di polvere e per tal motivo devono essere pulite al meglio. Ma non è certo l’unica cosa di cui bisogna preoccuparsi.
Un altro fattore altrettanto importante è la posizione del ventilatore in casa. Come ben sappiamo, il ventilatore, a differenza del condizionatore, non raffredda l’aria da solo, ma, grazie all’utilizzo delle pale al suo interno, tende solamente a spostare l’aria che vi è in casa. Ciò significa che se l’aria è molto calda, il ventilatore sposterà aria calda. Posizionarlo vicino a zone più fresche o all’ombra per far muovere dell’aria più fresca è un ottimo trucco.
Per avere ciò, dobbiamo essere bravissimi a posizionare il ventilatore in un luogo ben preciso della casa, all’interno del quale vi è un leggero passaggio di aria. Ma ciò a cui bisogna fare attenzione è non puntare il ventilatore direttamente sul nostro corpo, perché potrebbe arrecare danni, facendoci prendere un malanno. Insomma, piccole accortezze da tenere bene in mente, per poter usare, in modo consapevole e corretto, il ventilatore.