Caffè e tè, le macchie non vanno proprio via? I rimedi alternativi al solito mix di aceto e bicarbonato
Hai macchie di caffè e tè che proprio non vanno via? Ecco allora i rimedi alternativi per poterle eliminare in men che non si dica.
Quante volte, durante una semplicissima giornata, ci ritroviamo ad avere a che fare con della macchie davvero molto ostinate? Ad esempio quelle di caffè e tè che cadono sul piano cottura, sul tavolo o, peggio ancora, sugli indumenti che indossiamo. Insomma, un vero e proprio problema che dobbiamo risolvere al più presto. Solitamente per eliminarle si utilizza il mix di aceto e bicarbonato di sodio.
Ma noi, quest’oggi, desideriamo farvi conoscere nuovi, e diversi, trucchetti per far sì che tutto possa essere perfetto e soprattutto ben pulito sin dal primo istante. Pronti? Vediamoli di seguito.
Macchie di caffè e tè: ecco come mandarle via in men che non si dica
Avere a che fare con le macchie è, probabilmente, la cosa più difficile di sempre. Infatti, di qualsiasi genere esse siano, se si formano sui vestiti che indossiamo, dobbiamo cercare, in tutti i modi, il rimedio perfetto per eliminarle. Solitamente ci si affida ai prodotti presenti in commercio, anche molto costosi a dire il vero, che possono cercare di garantire la pulizia sin dal primo istante.
Altre volte, invece, sia per un fattore economico, sia per un enorme fiducia, ci si affida alle nonne che ne sanno una più del diavolo, creando così delle ‘pozioni’ magiche, in grado di eliminare per sempre e definitivamente ogni tipo di macchia. Dunque, per questa tipologia, cosa dobbiamo utilizzare?
Oltre all’aceto ed il bicarbonato di sodio, troviamo sicuramente:
- Sapone Marsiglia. Sappiamo benissimo che questo sapone è quello più adorato dalle nostre nonne, soprattutto perché ha un profumo meraviglioso ed elimina qualsiasi tipo di macchia, da ogni superficie, in men che non si dica. Ebbene, per eliminarle sia sui tessuti che sugli oggetti bisogna unire un cucchiaino di sapone Marsiglia liquido, un cucchiaino di bicarbonato e dell’acqua. Mettere tutto in un pentolino e riscaldare, fino a quando entrambi gli ingredienti non saranno sciolti. Versare direttamente sulla macchia in questione e lasciare agire per, almeno, 10 minuti.
- Dentifricio e detersivo per piatti. La prima cosa da fare è mettere un po’ di dentifricio sulla macchia in questione e lasciarlo agire per diversi minuti, fino a quando quest’ultimo non risulterà secco. A questo punto non resta che prendere un vecchio spazzolino e strofinare su, aggiungendo in seguito anche un po’ di detersivo per piatti. Risciacquare con abbondante acqua ed il gioco è fatto.
- Sale e limone. Questo è un composto un po’ ‘duro’ ed abrasivo da utilizzare, infatti sarebbe meglio evitarlo sui tessuti delicati. Possiamo mettere, all’interno di una ciotolina, del sale grosso ed unire il limone, creando una sorta di ‘pappina’ per poi adagiarlo sulla macchia, eliminandola.