Arriva un bonus di 300 euro per chi possiede animali domestici. A chi spetta e come fare per ottenere l’agevolazione.
Stando ad alcune stime in Italia il numero degli animali da compagnia si avvicina ai 65 milioni e tra questi cani e gatti sono poco meno di 19 milioni. Possiamo dire con certezza che gli amici animali superano la stessa popolazione umana nel Paese. Purtroppo il costo della vita, segnato dai rincari degli ultimi anni, non risparmia nemmeno i nostri pets.
Mantenere un animale domestico costa sempre di più. A seconda del tipo di animale da compagnia, una famiglia italiana spende in media tra i 780 e i 1200 euro ogni anno. Per cani e gatti nel conto entrano le spese per il cibo e per il veterinario. A completare il quadro ci sono le uscite per antiparassitari, assicurazione, pettorine, trasportini, cucce, guinzagli e via dicendo.
Provvidenzialmente le famiglie, sempre più in difficoltà a far quadrare i conti, possono contare su aiuti come il recente bonus animali domestici, che permette di usufruire di 300 euro per far fronte alle spese. Quello che c’è da sapere e come fare domanda per avere l’agevolazione.
Bonus animali domestici 2024: come avere i 300 euro dell’agevolazione
La Giunta del Comune di Pisa ha da poco approvato il Bonus Animali d’affezione 2024. L’amministrazione comunale ha stanziato 20 mila euro per finanziare la misura e nei prossimi giorni verrà pubblicato il bando pubblico per la richiesta del contributo.
Il contributo economico, ha spiegato l’assessore alle politiche socio sanitarie, Giovanna Bonanno, vuole aiutare le famiglie del territorio in difficoltà, in modo che non siano costrette a rinunciare agli animali. Il Bonus Animali d’affezione 2024 consiste in un contributo economico una tantum che può arrivare a un massimo di 300 euro da spendere in prestazioni e spese sanitarie e veterinarie per la cura dei propri cani e gatti d’affezione.
Più nel dettaglio, il bonus prevede un contributo fino a 150 euro per un animale e fino a 300 euro per due o più. Per ottenerlo andranno documentate le spese sostenute per la cura degli amici pelosi tra il 1° gennaio e il 30 settembre 2024. Per poter usufruire dell’agevolazione bisognerà essere in possesso di alcuni requisiti.
Il Bonus Animali d’affezione 2024 riconosciuto dall’amministrazione pisana spetta ai residenti nel Comune di Pisa in possesso della cittadinanza italiana o di uno Stato appartenente all’Unione Europea o anche non appartenente all’Unione Europea, purché in possesso di permesso di soggiorno, per motivi di lavoro o per motivi diversi dall’attività lavorativa per i quali è comunque consentito lavorare.
Altri requisiti sono quello di essere proprietari di almeno un animale di affezione (cani o gatti) e di avere un Isee pari o inferiore a 15.000 euro. Chi ha un Isee più basso avrà la priorità in graduatoria.