Balsamo per capelli, questi i due migliori in assoluto: uno costa pochissimo
Non deve essere costoso né di marca per essere il miglior prodotto cosmetico in commercio. Vale anche per il balsamo per capelli.
Quando un cosmetico viene realizzato e messo in commercio, una commissione indipendente ne valuta tutta una serie di aspetti che ne determinano la posizione nella classifica dei migliori o peggiori prodotti. Si tratta di una valutazione molto ampia, che spazia dal prezzo alla sostenibilità, passando per la varietà e qualità di ingredienti che vengono utilizzati per realizzarlo.
Il tema della sostenibilità di un prodotto cosmetico, soprattutto, sta molto a cuore alle associazioni di settore, dal momento che qualsivoglia prodotto che esca da una fabbrica, ha un impatto ambientale che varia a seconda dei processi di realizzazione del prodotto stesso.
Oltre a questo, si va delineando la classifica anche e soprattutto in base ai cosiddetti INCI, ossia la lista degli ingredienti che compongono il prodotto e il modo in cui vengono combinati tra loro. Nel caso della cosmetica, negli ultimi anni è diventato attualissimo il discorso relativo alla presenza di siliconi e solfati nella composizione dei vari prodotti.
Altroconsumo incorona questo balsamo come il migliore
Meno se ne trovano nella lista degli ingredienti, più il prodotto è considerato “buono” e può essere classificato come naturale. Tra i prodotti per capelli, in particolare il balsamo, ecco quali sono i due migliori in commercio.
Nel caso del balsamo per i capelli, un test realizzato dall’associazione Altroconsumo, un’organizzazione di consumatori nata nel 1973 con il nome di Comitato Difesa Consumatori, che ha come obiettivo l’informazione e la tutela dei consumatori.
L’associazione, che è anche membro BEUC e di Consumers International e partner di Euroconsumers, ha effettuato un test su un campione composto da 17 balsamo per capelli, tra quelli più venduti in Italia, sia di grandi marchi sia monoprezzo (ossia a marchio dei supermercati e discount).
Tra i fattori che hanno determinato la decisione sono stati presi in considerazione l’efficacia in primis, poi l’impatto ambientale, la soddisfazione dei consumatori e la facilità di lettura dell’etichetta.
Il “Miglior Acquisto“, secondo l’indagine di Altroconsumo, è il balsamo a marchio Coop che si chiama proprio “Balsamo!”, con ben 72 punti, il che significa che è di qualità buona, ed è in vendita sugli scaffali del supermercato al prezzo consigliato di 1,50 euro.
Ovviamente si tratta di un test che ha prediletto, tra i criteri di scelta, l’efficacia districante del prodotto, trattandosi di un balsamo per capelli che dovrebbe aiutare a sciogliere anche i nodi più ostinati.