Arreda casa gratis: con semplici stringhe delle scarpe crei scaffali di design, come fare
Soluzione economica e creativa per arredare la casa: bastano delle semplici stringhe delle scarpe per realizzare degli scaffali originali.
Dal riciclo creativo arrivano delle opere davvero bellissime e di design. Realizzate in modo estremamente semplice sorprendono per la loro bellezza e funzionalità. Anche uno strumento semplice come le stringhe delle scarpe da ginnastica può diventare il mezzo per creare oggetti unici.
Si tratta di soluzioni decisamente a basso costo, e in molti casi proprio a costo zero, se si utilizza materiale riciclato, che al posto di essere adoperato nuovamente con un altra funzione verrebbe gettato nell’immondizia. Ed ecco che è possibile realizzare degli scaffali dal design minimal ed estremamente raffinato e di tendenza con pochi strumenti e solo un pizzico di inventiva.
Appositamente dedicato ad ospitare libri, lo scaffale a cui si aggiungono le stringhe delle scarpe a far da ferma libri è un’idea che colpisce e che fa risultare l’oggetto scenografico e funzionale. Ecco spiegato nel dettaglio il procedimento per realizzare questo scaffale porta libri usando i lacci delle scarpe.
Lo scaffale porta libri con le stringhe delle scarpe: l’idea creativa utile e bella
Per realizzare questo oggetto che si può applicare alla parete della propria casa e costituire così un elemento d’arredo che è insieme decorativo e funzionale, bisogna munirsi principalmente di una tavola di legno apposita a far da mensola.
L’altro elemento indispensabile sono le stringhe delle scarpe. Se ne possono utilizzare e quindi applicare nel numero che si vuole, poche o molte, meglio se un numero medio che riempia metà o quasi tutto lo scaffale senza eccedere. Lo strumento che occorre per eseguire il lavoro, da cui non si può prescindere, è una spillatrice per tapezzeria. Con questa si andrà a fissare ogni stringa di scarpa alla mensola nella parte sottostante.
Il lavoro in sé è davvero semplicissimo. Si tratta solo di fissare entrambe le estremità di ogni singola stringa di scarpa con la spillatrice nella parte centrale della base della mensola. È importante utilizzare stringhe tutte della stessa lunghezza per non creare differenze di misura tra una e l’altra ed è bene non usare quelle molto lunghe o nel caso tagliarle e ricavare di tutte una lunghezza intermedia.
Bisogna fissare tutte le stringhe una accanto all’altra considerando che i libri andranno posti vicini, proprio come lo sono quando vengono appoggiati. Dopo aver effettuato l’operazione non resta che fissare al muro la mensola con gli appositi ganci e i buchi al muro fatti con il trapano. Infine si posizionano i libri: il risultato è perfetto.