Sono state ritrovate tracce di plastica in alcune tavolette di cioccolato molto consumate e che sono state dunque richiamate dal mercato.
Il Ministero della Salute è sempre attento a comunicare ai consumatori eventuali richiami o ritiri di prodotti alimentari che, se consumati, possono provocare un pregiudizio alla incolumità umana. Si tratta spesso di prodotti contaminati da qualche agente oppure in cui ci siano inesattezze sulle etichette.
Questa volta l’allarme riguarda la presenza di plastica in alcuni prodotti molto amati da grandi e piccini: le tavolette di cioccolato. Per di più si tratta di quelle di un marchio molto apprezzato e consumato. Al momento i prodotti in questione sono in fase di richiamo, vista appunto la gravità della situazione. Ecco di quale cioccolato si tratta e i lotti da evitare di consumare.
Le tavolette di cioccolato richiamate dal mercato per presenza di plastica
Sul mercato esistono tavolette di cioccolato di tutti i tipi: al latte, fondente, bianco, con nocciole, con uvetta, con biscotti e chi più ne ha, più ne metta. Sono ottime gustate da sole o molto versatili per preparare gustosissime ricette ma, alcune di queste, non sono prive di rischi.
Sì, perché in alcune tavolette di cioccolato di un marchio molto famoso, sono state rinvenute tracce di plastica, potenzialmente dannose per la salute dei consumatori. Si tratta di quelle a marchio Ritter Sport e, in particolare quelle a latte intero facenti parte dei seguenti lotti:
- H3P1 0304 e data di scadenza fissata al 3 febbraio 2025
- H3P4 0304 e data di scadenza fissata al 02/03/2025
Le tavolette di cioccolato di entrambi i lotti vengono vendute in confezioni da 100 grammi e sono state prodotte da Alfred Ritter GmbH & Co. KG presso lo stabilimento attivo c/o Alfred-Ritter-Str. 25, D-71111 Waldenbuch. L’allarme è stato dato dall’Ufficio federale per la protezione dei consumatori e la sicurezza alimentare sul proprio portale, dedicato agli avvisi dei prodotti non conformi.
Attualmente per le barrette “incriminate” sono attive le fasi del richiamo dal mercato, proprio per evitare che altri consumatori le acquistino. Comunque, Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, vista la gravità della situazione e per evitare un pregiudizio ai consumatori, ha raccomandato loro di non consumare le tavolette di cioccolato a marchio Ritter Sport che fanno parte dei lotti “contaminati” dalla plastica e di restituire ai punti vendita quelle acquistate o di cui siano entrati in possesso.